Google chiede aiuto agli agenti della NSA

Google si farà aiutare da un'agenzia governativa per venire a capo degli attacchi subiti a dicembre.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google sta mettendo a punto un accordo di collaborazione con la NSA (National Security Agency), l'agenzia governativa USA che si occupa della sicurezza nazionale, con funzioni di coordinamento tra le altre entità simili. L'accordo permetterà agli investigatori di partecipare alle indagini che Google sta effettuando sui recenti attacchi ai suoi server.

W. Gibson, Neuromante. Romanzo.

La NSA è ritenuta una delle organizzazioni più potenti, quando si parla di sorveglianza elettronica e digitale e la sua partecipazione alle indagini rappresenta un grande aiuto per Google. L'accordo dovrebbe garantire la privacy degli utenti e impedire alla NSA di curiosare tra i dati personali che Google possiede. Molti però hanno dei comprensibili dubbi, anche perché questa agenzia ha sempre visto la riservatezza personale come un ostacolo da abbattere.

Tutto nasce dagli attacchi subiti da Google lo scorso dicembre. Si ritiene che sia praticamente impossibile scoprire autori materiali e mandanti e quindi la collaborazione sarà incentrata sulla ricerca di migliori soluzioni di protezione per la rete di Google.

Il mondo di Philip Dick sembra ogni giorno meno fantasioso. 

D'altra parte se la NSA dovesse scoprire chi si è effettivamente infiltrato nei server di Google, probabilmente l'informazione sarebbe mantenuta segreta. Google, pur senza prove, ha deciso di rispondere direttamente al governo di Pechino, rimuovendo ogni censura dai suoi servizi e dando inizio a un braccio di ferro che ha coinvolto le più alte sfere diplomatiche. E siamo ancora all'inizio.