Notebook: HP vola, Acer frena, Asus velenosa

La fine dell'anno, secondo IDC Group, ha visto aumentare il gap tra HP e Acer nel settore notebook. Nel 2010 Asus vuole guadagnare posizioni nel mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il settore dei notebook è in pieno fermento. Acer rallenta la sua corsa, mentre Asus lancia messaggi di battaglia.

HP, regina del settore, ha venduto 11,38 milioni di portatili nell'ultimo trimestre 2009, contro i 9,5 milioni di Acer. Un dato interessante, che sancisce una chiusura d'anno per HP molto positiva. Nel terzo trimestre, infatti, HP aveva venduto 9,91 milioni di portatili, contro gli 8,86 milioni di Acer.

Il gap tra i due colossi è quindi aumentato, grazie a vendite statunitensi migliori per HP dovute a prezzi in forte calo. Per quanto riguarda Acer, invece, il settore degli ultraportatili non ha "tirato" come pronosticato. Per il 2010, HP pensa di vendere 44 milioni di notebook, mentre Acer circa 40 milioni.

Dietro di loro, al momento, ci sono Dell, Toshiba, Lenovo e Asus. Proprio quest'ultima ha dichiarato che l'obiettivo di quest'anno è vendere 20 milioni di notebook, per scavalcare Lenovo e Toshiba. Nei mesi scorsi la divisione notebook di Toshiba è stata al centro di voci di acquisizione da parte di Acer o Asus. Le indiscrezioni, per il momento, non hanno avuto seguito.