Google+ con il tuo vero nome, altrimenti ti cancello

L'azienda di Mountain View ha iniziato a cancellare i profili di persone registrate con pseudonimi a Google+. Google ha chiuso anche gli accounti di VIP e aziende in previsione di creare i profili business nei prossimi mesi.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Google ha iniziato a cancellare i profili Google+ di chi è iscritto sotto pseudonimo (nomi di fantasia o altro). La decisione dell'azienda arriva a un mese di distanza dalla presentazione del servizio.

La casa di Mountain View ha preso questa scelta, in netta contrapposizione con il rivale Facebook, in seguito alle lamentele degli utenti. Una portavoce di Google ha riferito che non solo vengono cancellati i profili di chi è iscritto con pseudonimi, ma anche i profili business di VIP e aziende. Questa scelta è stata presa perché saranno introdotti ufficialmente gli account business nel corso dei prossimi mesi.

Gli utenti che hanno visto il proprio account cancellato si sono ovviamente lamentati. Alcuni dicono in propria difesa che hanno un nome raro o straniero. Altre persone sostengono di voler usare pseudonimi per salvaguardare meglio la propria privacy.

L'azienda spera che questa scelta porti invece a un futuro roseo per il suo social network. Secondo Google, la migliore gestione della privacy e delle impostazioni di condivisione rispetto a quelle del concorrente Facebook potrebbero favorire la crescita del proprio servizio. Tuttavia per alcuni l'impossibilità di usare nomi fittizi potrebbe essere intollerabile.

Google, per difendersi dalle lamentele degli utenti, ha dichiarato che "inserendo il proprio vero nome si entra in contatto con i propri familiari, colleghi o conoscenti". Una risposta che abbiamo già sentito e ci ricorda qualcosa. E a voi?