Google Docs convince e mette nel mirino Office

L'adozione di Google Docs continua a crescere nelle aziende

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Docs sta guadagnando terreno nei confronti di Microsoft Office. Secondo l'ultima indagine di IDC, in almeno un'azienda statunitense su cinque Google Docs sarebbe "diffusamente usato". In pratica, rispetto a dicembre 2007 – la data dell'ultimo rapporto – l'adozione sarebbe cresciuta del 14,5%, passando quindi dal 5% all'attuale 19,5%.

"Google Docs non sta ancora soppiantando Microsoft, ma il fatto che si stia diffondendo così velocemente conferma che si tratta di un momento chiave, ed è certamente un pericolo per Microsoft", ha dichiarato  Melissa Webster, analista di IDC.

La diffusione di Microsoft Office, invece, pare non essere cambiata nel tempo: si mantiene stabile al 97%. Di fatto questa è la dimostrazione che gli utenti usano entrambi.

A questo punto sarebbe interessante scoprire quanti clienti usufruiscano della versione a pagamento di Google Apps, ma al momento questi dati non sono disponibili. L'unica certezza è che le soluzioni cloud di questo genere stanno guadagnando consenso. Questa settimana, non a caso, Google ha annunciato un pacchetto Google Apps per il governo, basato sull'utilizzo di data center e network che rispettano normative di sicurezza piuttosto severe.

News correlate
Gdrive bussa, Google Docs risponde

Con le modifiche di Google Docs, Google sta forse preparando l'uscita pubblica d... (leggi tutto)

Google Docs presto utilizzabile offline

Google Documenti consentirà di archiviare i file sul proprio pc e poi la sincron... (leggi tutto)

crosoft: un futuro di servizi online

Salesforce è un esempio di come opererà Microsoft?... (leggi tutto)