Google Drive forse ad aprile: 5 GB di spazio cloud gratuito

La piattaforma cloud Google Drive potrebbe essere inaugurata a breve. Online è comparsa una prima schermata che promette 5 GB di spazio gratuito per l'archiviazione di dati. La sincronizzazione avverrà tramite PC, smartphone, tablet e portatile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Drive, l'atteso servizio cloud per l'archiviazione e sincronizzazione dei propri dati, potrebbe veramente essere presentato ad aprile. Questione di giorni insomma, considerate le recenti indiscrezioni intercettate dalle testate GigaOM e Talk Android. Una schermata comparsa in queste ore online confermerebbe 5 GB di spazio gratuito online - molto di più rispetto al concorrente Dropbox che si limita a 2 GB. Ovviamente è prevista la possibilità di pagare per ampliare l'archivio. 

La tagline di Google in questo momento pare essere "Tutti i tuoi file da ogni luogo", e la grafica confermerebbe la possibilità di accedere alla piattaforma via PC, smartphone, tablet e portatile. Niente di rivoluzionario all'apparenza: è evidente che saranno l'interfaccia e la facilità d'uso i punti forti.

Google Drive - Clicca per ingrandire

"L'editing di documenti nella Google Drive Android app richiede sincronizzazioni in corso per aggiornare i tuoi documenti, quindi può aumentare il suo consumo di banda. Tienilo a mente se hai un piano dati limitato con il tuo operatore mobile", si legge nel primo aggiornamento comparso nella pagina online di Supporto. Tutto questo ovviamente non esclude che siano pronte app compatibili per altri sistemi operativi: al momento semplicemente non ci sono riferimenti.

Confermata anche la possibilità che in sede di lancio fra le opzioni di Google Docs compaia la funzione Google Drive. Non resta che attendere.