Google e DoubleClick? Si può fare

Google può procedere con l'acquisto di DoubleClick: è arrivata la conferma dell'Anti-trust.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea, dopo quasi sei mesi di consultazioni ed analisi, si è espressa positivamente sull'acquisto di DoubleClick da parte di Google. "L'approfondita indagine della Commissione (europea) ha rivelato che Google e DoubleClick non esercitano notevoli pressioni dal punto di vista della concorrenza sulle rispettive attività e non possono dunque essere considerate concorrenti al momento", ha spiegato in un comunicato la Commissione.

Fin dal primo momento l'acquisizione aveva preoccupato associazioni dei consumatori ed operatori del settore marketing. Il timore era che la fusione tra il leader del search advertising e quello del segmento banner potesse destabilizzare i rapporti di concorrenza del mercato.

L'Autorità Anti-trust europea non ha rilevato rischi soprattutto considerando che attualmente vi sono alternative di peso, come quelle rappresentate da Microsoft, Yahoo e AOL. Certo è che nei prossimi mesi si assisterà ad un ulteriore consolidamento del business pubblicitario di Google.