Google e ITA Software, 700 milioni per volare alto

Google mette sul piatto 700 milioni di dollari e acquisisce ITA Software. Con questa operazione potrà integrare nel proprio motore di ricerca informazioni dettagliate su viaggi, destinazioni e voli. Il futuro potrebbe riservare anche di più.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con 700 milioni di dollari Google ha acquistato ITA Software, un'azienda che opera nel campo dei viaggi, fornendo informazioni sui voli aerei e l'eventuale acquisto di biglietti.

L'idea di Google è semplice: integrare le informazioni ed eventuali servizi aggiuntivi per fornire ai visitatori del proprio motore di ricerca un'esperienza a tutto tondo. Il colosso di Mountain View ha dichiarato che non venderà biglietti aerei attraverso ITA Software - almeno inizialmente - ma grazie alla nuova acquisita potrà rispondere a tutta una serie di domande che riguardano viaggi, destinazioni e "soldi". D'altronde Google ha il dovere morale di potenziare il proprio core business, la ricerca (e di conseguenza anche la pubblicità).

Il matrimonio tra Google e ITA Software spaventa aziende come Expedia, che in questi 3 mesi di trattative tra le parti hanno cercato d'inserirsi per "allontanare" il pericolo Big G dal proprio settore. Ora l'acquisizione dovrà passare sotto le grinfie dell'Antitrust. Siete pronti per un Google Travel?