Google fa 15 anni e cambia algoritmo per capirci meglio

Google festeggia il 15mo compleanno presentando l'algoritmo Hummingbird

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google compie 15 anni. Il motore di ricerca più usato al mondo nasce infatti nel 1997, quando Larry Page e Sergey Brin cambiarono il nome del loro motore BackRub. Il successo arrivò nel 2000, quando l'indice di ricerca di Google raggiunse 1 miliardo di indirizzi Web.

Da lì tutto fu facile: prima l'introduzione del sistema di annunci AdWords legato alle chiavi di ricerca digitate da ciascun utente - che gli esperti di settore all'inizio derisero - che si rivelò ben presto una macchina da soldi. E proprio grazie alla grande disponibilità di denaro accumulato iniziò la fase dell'ampliamento dei servizi, che continua tuttora. 

Google festeggia 15 anni

Non solo: sebbene la ricerca resti la colonna portante di Google, oggi è solo una delle tante attività. Lavora a progetti fantascientifici come la ricerca vocale in stile Enterprise, progetta palloni aerostatici per portare l'accesso a Internet dove non c'è, automobili che si guidano da sole, occhiali hi-tech, sistemi operativi, telefoni, tablet, computer e, di recente, cerca anche di sconfiggere la morte.

E di novità in futuro ne arriveranno altre, c'è da scommetterci. Anzi, la prima è già in arrivo, proprio in concomitanza con l'anniversario: in un evento a Menlo Park Google ha presentato il nuovo algoritmo Hummingbird. The Verge parla di uno dei più grandi cambiamenti finora apportati, e di un nuovo approccio per la ricerca di Google.

Easter Egg

D'ora in poi il motore di ricerca comprenderà il significato delle frasi digitate dall'utente e visualizzerà i risultati che corrispondono di più a quel significato. Finora invece il motore lavorava solo sulle parole chiave. Il motivo, hanno spiegato i responsabili, è che gli utenti di Google fanno domande sempre più lunghe e complesse, e usano sempre di più gli smartphone, che sono dotati di ricerca vocale.

Google ha pensato anche a un regalo per gli utenti, il classico Easter Egg. Basta aprire Google.com e digitare la chiave di ricerca "Google in 1998" per tornare alla visualizzazione di quell'anno.