Google Glass: fuori il design da nerd e dentro l'alta moda

Google si affida a una designer esperta di moda per dare nuova forma ai Google Glass.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I Google Glass sono un oggetto di tecnologia ma se la gente deve portarli addosso devono essere anche belli e seguire la moda, come abbiamo affermato nella nostra recente prova. Sarà per questo che Google ha deciso di allearsi proprio con lo studio di Diane von Furstenberg, una veterana delle passerelle e anche un'estimatrice del moderno gadget.

Dalla collaborazione sono nate cinque nuove montature abbinabili a otto diverse lenti, che saranno in vendita dal prossimo 23 giugno. Il design originale di Google è stato stravolto per creare oggetti che la gente voglia portare anche per la loro bellezza, ma restano i segni inconfondibili del prodotto - a partire dal piccolo schermo sul lato destro.

Costeranno un po' di più rispetto al modello base ma non molto, siamo nell'ordine del centinaio di dollari; in altri casi il design firmato costa molto più di così e apporta molto meno al risultato finale. In ogni caso era lecito attendersi una mossa simile, viste le dure critiche ricevute dai Google Glass proprio riguardo al loro design.

D'altra parte si sa: geek e tecnocrati sono fantastici in moltissime cose ma il buon gusto non è proprio il nostro pezzo forte. Evidentemente quelli di Google hanno capito che in certi casi è meglio cedere e allearsi con gli esperti del caso. Anche perché l'obiettivo è proprio togliere ai Glass quel "tocco nerd" e farne un oggetto che tutti potrebbero desiderare.

La presenza degli elementi elettronici comunque è un limite anche per il più abile dei designer, quindi si può ritenere fin da subito che i modaioli più radicali continueranno a snobbare i Google Glass. Per tutti gli altri però ora sono oggetti senz'altro più appetibili. Peccato che siano ancora riservati a chi è disposto a pagarli almeno 1.500 dollari - non ci resta che attendere il modello commerciale, e sperare che non sia troppo costoso per le nostre tasche.