Google, indirizzi IP anonimi dopo nove mesi

Google annuncia che renderà gli indirizzi IP sui suoi server anonimi dopo nove mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha annunciato un nuovo piano per ridurre il tempo di conservazione dei dati di traffico. Il colosso della ricerca americano ha deciso di rendere anonimi gli indirizzi IP conservati sui loro server dopo nove mesi. La disposizione arriva in seguito alle richieste di legislatori e autorità di far passi avanti nella tutela della privacy. Google ha così risposto al Gruppo di Lavoro dei Garanti Europei per la privacy, delineando il metodo con il quale pensa di aver risolto il "bandolo della matassa":

"Dopo mesi di lavoro i nostri sviluppatori hanno trovato un metodo per preservare l'utilità delle informazioni contenute nei file di log, consentendo al contempo di rendere anonimi gli indirizzi IP".

Marco Pancini, European Policy Counsel di Google, afferma: "Se da un lato siamo soddisfatti che questo cambiamento apporterà vantaggi agli utenti in termini di privacy, dall'altro siamo preoccupati per la potenziale perdita di sicurezza, qualità e innovazione derivante dal fatto di disporre di un minor numero di dati. È difficile trovare il perfetto equilibrio tra privacy e altri fattori come innovazione e sicurezza. La tecnologia certamente proseguirà nella sua evoluzione, e Google continuerà a lavorare per migliorare la sicurezza degli utenti, trovare nuovi modi per innovare, e trovare la giusta via di mezzo tra i benefici derivanti dall'analisi dei dati di traffico e il miglioramento dei livelli di privacy dei suoi utenti".

Ricordiamo che già nel 2007 Google aveva ridotto la durata di archiviazione dei suoi cookie da 31 a 2 anni, mentre il mantenimento di altri dati sensibili venne ridotto da 24 a 18 mesi.