Google, Microsoft e Yahoo insieme per la ricerca

I tre maggiori motori di ricerca web si sono uniti nel progetto Schema.org, un sito che raccoglie i tag HTML per i dati strutturati. Maggiore sarà il numero di webmaster che aderirà all'iniziativa, migliori saranno i risultati delle ricerche online.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google, Microsoft e Yahoo hanno unito le forze per lo sviluppo di un progetto che ha l'obiettivo di migliorare la scansione dei siti web a beneficio dell'indicizzazione di dati strutturati. Il sito che è nato da questa inedita collaborazione si chiama Schema.org e raggruppa un insieme di tag HTML che dovrebbero essere sfruttati dai webmaster per contrassegnare i dati strutturati presenti sui loro siti.

La home page di Schema.org

Google ha spiegato in un post del suo blog che "Schema.org mira ad essere una risorsa per i webmaster che hanno il compito di aggiungere tag alle loro pagine web per aiutare i motori di ricerca a individuare più facilmente i contenuti di questi siti". Se la risposta dei webmaster fosse positiva e tutti i siti iniziassero a fare uso dei tag comuni, i motori di ricerca di Google, Microsoft e Yahoo potrebbero identificare meglio i contenuti.

Molti tag sono già disponibili online - clicca per ingrandire

Nella home page di Schema.org è spiegato, infatti, che "molte applicazioni, soprattutto i motori di ricerca, possono trarre grandi vantaggi da un accesso diretto ai dati strutturati. Si otterrebbero risultati di ricerca più ricchi". Al momento il sito include oltre cento tag HTML ripartiti per le categorie eventi, organizzazioni, persone, luoghi, prodotti, opinioni, valutazioni, film e libri.

Il primo produttore che ha affrontato questo problema è stato Yahoo con il programma SearchMonkey, ma lo scorso anno è stato interrotto e "il settore della ricerca web ha subito una grave perdita". Ora si cerca di rimediare con una iniziativa comune che migliora il progetto originale grazie alla collaborazione dei tre maggiori siti di ricerca web. Di questa opinione è l'analista di IDC Hadley Reynolds, che ha aggiunto che "come webmaster di un sito aggiungerei i nuovi tag HTML così da rendere più facile ai tre maggiori motori di ricerca individuare i contenuti del mio sito".