Google non è responsabile delle pubblicità sponsorizzate

L'Alta Corte australiana ha assolto Google dall'accusa di comportamento ingannevole e fuorviante per gli utenti con i link sponsorizzati. I giudici hanno stabilito che il motore di ricerca è solo un tramite per la pubblicazione di contenuti pubblicitari, quindi non ne è responsabile.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Google non è responsabile degli annunci promozionali che appaiono come link sponsorizzati nelle sue pagine dei risultati delle ricerche. Così si è espressa l'Alta corte di Canberra, in Australia, a conclusione di una vicenda legale durata sei anni. Il colosso di Mountain View era stato accusato dalla Asutralian Competition and Consumer Commission (ACCC) di comportamento ingannevole o fuorviante nei confronti degli utenti. Tutta colpa dei link sponsorizzati che venivano visualizzati inserendo le chiavi di ricerca "Honda Australia", che invece di mostrare il sito della casa automobilistica Giapponese proponevano il concorrente CarSales.

Google incassa una sentenza storica in Australia

"Gli utenti di Google sono in grado di capire che le rappresentazioni veicolate dai link sponsorizzati sono opera degli inserzionisti, e non pensano che il motore di ricerca abbia adottato o approvato tali rappresentazioni" si legge nella sentenza unanime dei cinque giudici dell'Alta Corte. BigG, e di conseguenza qualsiasi altro motore di ricerca, è quindi riconosciuto come tramite nella pubblicazione di contenuti promozionali forniti da terzi e non come editore degli stessi.

La sentenza della Corte Federale aveva dato ragione a Google, in secondo grado aveva prevalso la tesi dell'accusa, e il magistrato aveva intimato al colosso statunitense di creare un programma di conformità per assicurarsi che le pubblicità a pagamento sul proprio motore di ricerca non fossero fuorvianti.

Tutta colpa di Honda

Nel terzo e decisivo grado di giudizio tuttavia Google l'ha spuntata definitivamente. Il verdetto ha validità solo in Australia, ma nel caso in cui dovessero aprirsi controversie simili altrove Google potrebbe citarlo come precedente.

A scanso di equivoci comunque Google ha cambiato la modalità di visualizzazione dei link sponsorizzati in Australia: ora l'etichetta che li identifica come inserzioni è molto più evidente. Inoltre come ha fatto notare l'agenzia Reuters, ora cercando "Honda Australia" appaiono le inserzioni relative al sito ufficiale di Honda.