Google Page Speed Service: il turbo alle pagine Web

Google Page Speed Service è un nuovo servizio che dovrebbe migliorare la velocità di caricamento delle pagine Web di siti e blog. In pratica sottoponendo i riferimenti del proprio sito, Google in automatico ottimizza le prestazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Page Speed Service è un nuovo strumento di Google che promette di velocizzare il caricamento delle pagine Web fino al 60% rispetto al solito. Si tratta di un progetto di Google Labs ormai sufficientemente maturo per soddisfare le esigenze dei gestori di siti e blog. Mentre nella pagina italiana di Page Speed Service è presente esclusivamente un sistema analitico capace di sfornare consigli di intervento per incrementare le prestazioni, in quello statunitense il sogno diventa realtà.

Page Speed

"Page Speed ??Online analizza i contenuti di una pagina web, quindi genera suggerimenti per rendere più veloce la pagina. La riduzione del tempo di caricamento della pagina può ridurre le frequenze di rimbalzo e aumentare i tassi di conversione", spiega la pagina Web italiana.

Iscrivendosi e segnalando il proprio DNS a Page Speed Service USA, la piattaforma è in grado di prelevare i contenuti dai server, riscrivere le pagine Web e re-indirizzarle tramite i server Google nel mondo. "I vostri utenti continueranno ad accedere al tuo sito come prima, solo con tempi di caricamento migliori", si legge sul sito ufficiale di Google. 

Al momento il sistema è ancora in una fase sperimentale e quindi bisogna sperare di essere selezionati fra tutti i richiedenti. In ogni caso vengono promesse velocità di caricamento tra il 25% e il 60%, e domani questo aiutino ovviamente sarà a pagamento.