Google positiva su Yahoo e prolunga con Mozilla

Google si dice fiduciosa che l'accordo pubblicitario con Yahoo, al vaglio delle autorità, vada in porto. Nel frattempo, il colosso di Mountain View prolunga il patto con Mozilla per tre anni.

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a cura di Manolo De Agostini

Durante la querelle Microsoft - Yahoo, Google è accorsa "in aiuto" del motore di ricerca concorrente, cercando di mettere i bastoni tra le ruote a Microsoft e riuscendo ad avviare una collaborazione (sperimentale) con Yahoo sulla pubblicità. L'accordo prevedeva che Google potesse piazzare la sua pubblicità AdSense sulle pagine Yahoo, dando una parte dei proventi alla casa Sunnyvale. La sperimentazione andò bene, tanto che l'accordo è oggi pronto per prendere il via in pianta stabile.

Tuttavia, il governo americano ha voluto vederci chiaro, ritardando la mossa dei due colossi della ricerca. Gli Stati Uniti vogliono capire, insomma, se tale accordo non sia lesivo per la concorrenza nel settore della pubblicità web. Il CEO di Google, Eric Schmidt, ha dichiarato di essere confidente sul risultato positivo di questa indagine. "Andremo avanti. Siamo in trattativa con il governo. Certo, siamo un po' preoccupati, ma crediamo di avere dalla nostra delle argomentazioni più che valide".

Ma quello con Yahoo non è l'unico accordo che Google ha con altre aziende. È notizia fresca infatti che l'accordo con Mozilla sarà rinnovato per altri tre anni. Il patto tra le due aziende prevede principalmente che Mozilla inserisca Google come motore di ricerca predefinito nel browser Firefox (ma non solo), mentre Google deve contribuire al sostentamento della fondazione. Nel 2006 Google ha versato qualcosa come 57 milioni di dollari, tanto per rendere l'idea (l'85% del fatturato della Foundation). Mozilla, così, ha le spalle coperte fino al 2011.