Google sale a bordo della Audi A8

La prossima Audi A8 integrerà le informazioni di Google Earth e un modem 3G.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Audi ha deciso di sfruttare i servizi offerti da Google su uno dei suoi prossimi modelli di punta, cioè la prossima Audi A8. L'automobile, infatti, integrerà i servizi di Google Earth, comprensivi di tutte le funzioni aggiuntive, nel suo sistema di navigazione.

La plancia della A8.

Sull'Audi A8, quindi, sarà possibile accedere alle immagini satellitari, alle mappe e ai punti d'interesse creati da Google, un database probabilmente senza rivali. Non mancheranno, poi, le informazioni aggiuntive già presenti in Google Earth, come quelle provenienti da Wikipedia. 

Trasferimento dati - Clicca per ingrandire.

Tra le funzioni specifiche, Google segnala la possibilità di fare ricerche dal computer di casa e dell'ufficio, per poi spedire i risultati all'auto, per trovare il sistema pronto all'uso quando si sale a bordo. L'auto, infatti, integrerà un modem 3G per collegarsi direttamente alla rete e scaricare i dati necessari.

Il sistema di navigazione, sembra, non sfrutterà però Google Maps Navigation, ma piuttosto integrerà i dati di Google Earth con quelli del navigatore GPS integrato. E meno male, aggiungiamo, visto le scarse prestazioni che si otterrebbero in assenza di dati locali. Dal punto di vista hardware, voci di corridoio vedono a bordo dell'auto il futuro chip Tegra 2 di Nvidia.

Navigazione con dati aggiuntivi - Clicca per ingrandire.

L'Audi A8 con Google Earth sarà sul mercato a partire dalla metà del 2010. Speriamo che questo segni l'inizio di una tendenza che porterà questo tipo di prodotto anche su mezzi meno costosi, così che possano essere accessibili a sempre più persone.