Google si è fatta l'antivirus: Green Border

Google ha acquisito l'azienda Green Border, azienda che produce software di sicurezza

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google sembra una bambinetta innamorata che sfoglia la margherita: ormai si contano sulle dita di una mano i petali "senza nome". Tra tutte le applicazioni e le acquisizioni fatte fino a oggi, sembrava strano che l'azienda di Mountain View non inglobasse qualche azienda sviluppatrice di software di sicurezza: neanche a pensarlo, detto... fatto!

Google ha acquisito l'azienda Green Border: non si conosco i termini dell'accordo, ma è cosa fatta. L'azienda non è molto conosciuta, ma si distingue dalle sue concorrenti per le modalità in cui agisce il suo prodotto: nel caso contraiate un virus o qualsiasi altro tipo di codice maligno, Green Border lo "stocca" in un'area riservata, in cui non può entrare a contatto con il sistema operativo.

In pratica il software non fa altro che portare in cella il file, lo analizza e se lo riconosce come maligno, appronta tutte le operazioni di sicurezza in un'area "sterile".

Il prodotto potrebbe finire all'interno del Google Pack (che attualmente integra i prodotti Symantec) ed essere gratuitamente scaricabile dal pubblico, dando modo a Google di penetrare in altro mercato con una soluzione del tutto originale.