Wii: la carenza potrebbe durare tutto l'anno

La console Nintendo Wii potrebbe far fronte a una domanda troppo elevata per tutto il 2007. Intanto gli analisti si domandano: questo successo durerà?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo gli analisti di Lazard Capital Markets, la carenza di console Wii continuerà per tutto il 2007 e Nintendo potrebbe non raggiungere gli obiettivi di vendita che si è posta per le prossime vacanze natalizie. Nonostante l'azienda abbia incrementato la produzione della console a 1,5 milioni di unità al mese, alcuni analisti hanno incominciato non solo a dubitare che questo possa servire, ma anche a domandarsi quale sarà l'appeal del Wii sul lungo periodo:

"La domanda eccede la disponibilità, crediamo che la carenza potrebbe persistere per il resto dell'anno, incluso il periodo chiave delle vacanza natalizie", afferma Colin Sebastian di Lazard.

Per alcuni analisti, il Wii potrebbe iniziare a perdere consensi: "Il suo obbiettivo primario sono i videogiocatori occasionali, e ci sono seri dubbi sulla durata della loro fedeltà. Non sarebbe sorpredente vedere una perdita d'interesse dopo un periodo relativamente breve di tempo. Il Wii in un paio d'anni apparirà come una tecnologia vecchia, con una bassa risoluzione e prestazioni ridotte. La gente potrebbe non accettarlo", afferma Van Baker, analista tecnologico di Gartner Inc.