Google Street View: 400mila chilometri di mappe aggiornate

Google ha aggiornato oltre 400 mila chilometri di mappe per Street View. Questa nuova versione permette inoltre di spostarsi virtualmente in paesaggi alpini, a bordo di treni, di visitare parchi naturalistici e nuotare nei pressi di alcune barriere coralline.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Google ha aggiornato oltre 400 mila chilometri di strade presenti su Street View. La casa di Mountain View espande in questo modo il suo servizio gratuito, nato nel 2007 e compatibile da diverso tempo anche con la visione tridimensionale tramite occhiali rosso-ciano.

Questa nuova versione, la 64esima, permette di visitare virtualmente diversi nuovi punti di interesse in giro per il mondo. Tra questi troviamo differenti centri cittadini, parchi, come lo Stanley Park di Vancouver o il Fort Canning Park di Singapore, castelli, palazzi storici – tra cui il Palazzo di Caterina in Russia - e monasteri.

Da alcuni giorni inoltre Street View permette anche di nuotare virtualmente nel mare, tra le barriere coralline più belle. Una novità recente è la possibilità di spostarsi su binari ferroviari per vedere paesaggi caratteristici come le sponde del Lago Bianco nel cantone Grigioni in Svizzera o le vallate delle Alpi.

Siete mai stati curiosi di visitare la piattaforma da dove lanciavano gli Shuttle? - Clicca per ingrandire

Si possono "sbirciare" alcuni luoghi chiusi al pubblico come il Kennedy Space Center della NASA, in Florida, o posti difficili da raggiungere come l'Antartide. Per creare alcuni di questi percorsi virtuali, Google si è dovuta munire di diversi permessi o attrezzature particolari. Nel caso dei paesaggi ferroviari per esempio è stato necessario montare la macchina fotografica di Street View su un vagone ferroviario normalmente adibito al trasporto merci.

È possibile usare la nuova versione di questo servizio non solo tramite browser web (sia su PC che dispositivi portatili) o il programma Google Earth, ma anche dall'applicazione dedicata per smartphone e tablet Android.

Una Opel equipaggiata con la fotocamera di Street View - Clicca per ingrandire

Google rafforza in questo modo la propria posizione nel settore delle mappe, dove non mancano le alternative, anche di valore. La casa di Mountain View ha sì perso il suo posto come applicazione predefinita per le mappe in iOS 6 - per decisione di Apple - ma certamente non ha mollato l'osso.

Attendiamo ancora un'applicazione dedicata scaricabile dall'App Store in grado di offrire maggiore scelta agli utenti di iPhone, iPad e iPod Touch. Nel frattempo se siete interessati a scoprire tutti i paesaggi particolari offerti da Street View, potete andare a questo indirizzo.