Google Street View, turismo virtuale nel Colosseo

Il servizio Street View di Google si spinge fin dentro il Colosseo e altri siti storici famosi in Italia e Francia. Da oggi è infatti possibile ammirare virtualmente monumenti come le Terme di Diocleziano, Santa Maria del Fiore e il castello di Fontainebleau.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google Street View sembra non conoscere confini e si avventura dentro il Colosseo e in altre località storiche in Italia e Francia. A partire da oggi è infatti possibile visitare virtualmente l'interno di quello che nei secoli è diventato il simbolo di Roma, l'anfiteatro Flavio.

L'interno del Colosseo

Con l'arrivo della bella stagione sembra che Street View abbia deciso di uscire dai musei (Google Art Project, i musei diventano virtuali) per ritornare in strada, in posti finora inaccessibili alle fotocamere dell'azienda di Mountain View.

Nel nuovo progetto di Google ci sono infatti la via Appia, le Terme di Diocleziano ma anche il centro storico di Firenze, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO grazie alle meraviglie rinascimentali di Santa Maria del Fiore, con la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Se non siete stanchi potete anche concedervi anche una passeggiata sul Ponte Vecchio.

La cattedrale di Santa Maria del Fiore - Clicca per ingrandire

Ma il "Google-Ciclo" arriva anche in Francia, dove potrete ammirare il Castello di Fontainebleau. Continua dunque l'opera di Google nel fotografare ogni angolo del globo, nonostante le recenti vicende giudiziare nel paese transalpino e in Germania.

Ricordiamo infatti che proprio in Francia l'azienda di Mountain View ha ricevuto una multa di 100mila euro, per aver effettuato intercettazioni dolose di dati personali ottenuti dalle reti wireless (Google Street View male in Francia, ok in Germania).

Le Terme di Diocleziano - Clicca per ingrandire

Evidentemente ci sono poche connessioni senza fili intercettabili nei dintorni del Castello di Fontainebleau.