Google Swiffy traduce Flash per iPhone e iPad

Google Swiffy come Adobe Wallaby rende compatibili i contenuti Flash con i browser basati su motore Webkit, come ad esempio Safari. Purtroppo le applicazioni o i giochi non sono ancora trasformabili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Swiffy è lo strumento che promette agli utenti di iPhone e iPad di accedere a contenuti e pubblicità realizzati in Flash. In pratica, sulla falsariga di Adobe Wallaby, è in grado di convertire Flash in HTML5 e quindi rendere fruibili le animazioni via browser compatibili basati su motore Webkit  – come ad esempio Safari e Chrome.

Google Swiffy

Il meccanismo utilizzato è quello già teorizzato da molti sviluppatori, ovvero abbinare a ogni animazione una sorta di copia in formato diverso – successivamente interpretabile. In questo caso si è scelto di affidarsi allo standard JSON (JavaScript Object Notation) e poi a un sistema di rielaborazione basato su tecnologie Scalable Vector Graphics, HTML5 e CSS3.

Ovviamente come Wallaby il sistema è ancora allo stadio sperimentale e in grado solo di rielaborare le campagne pubblicitarie e non applicazioni o videogiochi, come magari vorrebbero gli utenti. In ogni caso Google ha promesso che è solo una questione di tempo: la clientela iPhone e iPad fa gola a tutti.

Google Swiffy è disponibile su Google Labs.