Google Video rimanda la chiusura, e prende polvere

Google rimanda la chiusura definitiva di Google Video per consentire agli utenti un'agevole migrazione su YouTube. I tecnici stanno lavorando a un sistema automatico che agevoli la comunità degli autori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha deciso di rimandare la chiusura di Google Video dopo le proteste di un gran numero di utenti. Il problema è semplice: pare che la migrazione dei video dalla vecchia piattaforma a YouTube in alcuni casi si sia dimostrata piuttosto difficile. Ecco quindi la decisione di rimandare il tutto fino a quando non sarà attivato uno strumento automatico di trasferimento.

Google Video

Google Video ovviamente non consente più da tempo l'inserimento di nuovi video, ma almeno la sua scomparsa definitiva dalla Rete è stata rimandata. Le clip degli utenti non andranno perse, ma permarranno sul sito fino a quando lo strumento di migrazione automatica per YouTube non sarà pienamente funzionante e sicuro.

Pagina Status Google Video - clicca per ingrandire

Per ora gli utenti hanno due possibilità: decidere di spostare le clip su un account YouTube (previo collegamento a un account Google), o scaricarne una copia direttamente sul proprio PC. Nel primo caso è sufficiente accedere alla pagina di status di Google Video e cliccare su "Upload videos to YouTube".