Google Web History, la vostra memoria in rete

Google Web History, la vostra memoria virtuale nel web 2.0

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Ieri ho visitato un sito, era figo...non me lo ricordo, aspetta che guardo nella cronologia"

"Ah! l'ho cancellata... se mi torna in mente ti passo il link."

Scene di ordinaria amministrazione per gli internauti, non trovate? Quante volte abbiamo visitato un bel sito per poi dimenticarcene il link? Google corre in vostro aiuto ed ecco "Web History", un servizio che potrebbe diventare la vostra memoria virtuale in rete. Google si prende il compito infatti di tenere la vostra cronologia online, permettendovi di cercare nella pagine da voi visitate e che molto spesso non ricordate.

Questo permetterà inoltre di migliorare le vostre future ricerche su Google, che "personalizzerà" i risultati a voi mostrati anche in base alla cronologia dei siti da voi visitati.

Il servizio può essere certamente utile, ma lascia anche spazio a chi fa della privacy un punto importante. Ci sono da considerare dei pro e dei contro:

  • Il servizio si prospetta come d'indubbia qualità (Pro)
  • Ricerche migliorate (Pro)
  • Google sarà in possesso di dati confidenziali (Contro)
  • Terrà conto di qualunque sito visitato o potrà essere "configurato" a discrezione dell'utente? (possibile Contro, ma anche possibile Pro)

Google dovrà muoversi con i piedi di piombo perchè come sta succedendo per Microsoft, la sua espansione incomincia a dar fastidio a qualcuno, che la vede come una realtà sempre più invadente e potenzialmente in possesso di dati personali e altamente confidenziali.