Installazione di Windows Vista

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione di Windows Vista

Windows Vista offre da subito un'interfaccia grafica e il supporto per il mouse. Le fasi preparatorie sono identiche a quelle per l'installazione di XP: impostazione del DVD come periferica di boot, inserimento del disco di Windows nel lettore e pressione di un tasto per l'avvio dell'installazione quando compare il messaggio a schermo "Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM?".

Dopo le prime operazioni, appare lo sfondo predefinito di Windows Vista; questa fase potrebbe durare pochi secondi, ma anche alcuni minuti. Siate pazienti. Potrebbe sembrare che il sistema sia bloccato, ma non è così. Tutto si sta svolgendo normalmente.

All'inizio della procedura d'installazione di Vista sembra che il sistema si sia bloccato, ma non temete, è una pausa normale che dura svariati secondi.

Dopo questo periodo compare la prima finestra, con la quale scegliere la lingua del sistema operativo, il formato di valuta e ora, e il layout della tastiera. Le selezioni si fanno tramite alcuni menù a tendina. Se, come noi, avete una versione italiana, tutte le voci sono nella nostra lingua. Molto probabilmente in questa prima schermata non dovrete fare cambiamenti, e potrete cliccare sul tasto [Avanti].

Come prima informazione, Vista ci chiede alcune informazioni come la lingua, il formato dell'ora e valuta e il layout della tastiera.

Di default il programma di installazione seleziona una lingua. Cambiatela solo se avete esigenze particolari o se non è la vostra lingua madre.

La schermata successiva c'informa del fatto che tutto è pronto. Cliccate tu [Installa].

Pronti a partire. Clicchiamo su Installa.

Ora dovete inserire il "Product Key" (codice prodotto), presente sulla confezione di Windows Vista. Inserite il codice, senza preoccuparvi dei trattini tra i caratteri, che saranno aggiunti automaticamente dal programma. Sotto il campo di testo c'è un voce di controllo, già spuntata, che abiliterà la registrazione automatica del sistema operativo non appena sarà disponibile una connessione a Internet. Vi consigliamo di lasciare spuntata questa casella. Tuttavia, anche se non disponete di una connessione a Internet, il sistema operativo funzionerà senza limitazioni per 30 giorni. Alla scadenza del termine dovrete però registrarlo, tramite Internet o con metodi alternativi, come l'attivazione telefonica.

Recuperate la "Product Key", presente sulla confezione di Vista e inseritela. I trattini vengono aggiunti automaticamente.