Halloween, perfetto per prendersi un virus

Panda e McAfee avvisano gli utenti. Halloween è un momento in cui i pericoli informatici diventano più numerosi. Bisogna fare ancora più attenzione del solito, e proteggersi a dovere.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Panda e McAfee ci mettono in guardia da un aumento delle minacce informatiche legate alla festa di Halloween. Pur trattandosi di una celebrazione tipica degli Stati Uniti il pericolo riguarda tutti gli utenti del mondo, in parte grazie anche all'esportazione culturale di zucche e caramelle.

Dentro la zucca, un furto ai vostri danni

Panda spiega di essere al lavoro dallo scorso agosto per prevenire i pericoli, e di aver notato come negli ultimi giorni le minacce siano aumentate a ritmi frenetici.

Fortunatamente in buona parte di tratta di veri scherzi. Applicazioni flash, presentazioni o video che mirano a far credere di aver preso un pericoloso virus, ma realmente innocui. In questi casi l'utente scarica il contenuto, e si trova davanti a messaggi catastrofici. Passata la paura però ci si può ridere sopra.

Esistono però alcuni pericoli più seri. C'è per esempio lo scareware, una forma di spam il cui scopo è spaventare l'utente, e spingerlo ad acquistare per esempio un falso antivirus. Spesso sono programmi innocui, la cui unica funzione è visualizzare una finestra con frasi come "il tuo computer è infetto dal virus xxx". Altre volte sono lo strumento per la diffusione di trojan e il furto di dati personali.

Scherzetto cattivello, era meglio dare la caramella a quel ragazzino con gli occhiali

Alcuni specialisti del malware poi hanno portato a termine operazioni di Blackhat SEO: alcune ricerche legate al periodo, come "Venerdì 13" o "Paranormal Activity 2" mostrano tra i primi risultati siti pericolosi creati ad hoc, che possono contaminare il computer dell'utente.

C'è poi l'eterno problema dello spam, che per l'occasione di traveste da bambino in cerca di caramelle. Il pericolo è d'incappare in un acquisto fraudolento.

Questa a tutto schermo non è male

Ci associamo a Panda Security e McAfee nel consigliarvi di non fidarvi di messaggi ricevuti da messaggi sconosciuti, sia per mail sia sui social network, e soprattutto di non cliccare sui link né aprire gli allegati. Diffidate anche delle fonti che ritenete affidabili, perché anche un amico potrebbe cadere in trappola.

Prestate particolare attenzione ai file ispirati ad Hallowen, ed evitate di farli circolare. Mettete in pausa il tasto "Inoltra a tutti", almeno per questi giorni. Non fidatevi di pagine che chiedano di scaricare dati sul computer. Per gli acquisti, usate solo siti conosciuti o di cui vi fidate.

Una vittima di scareware

Diffidate infine delle false notifiche di sicurezza. Prima di cliccare su un tasto o su un link assicuratevi che sia legittimo, e se dubitate non fate nulla. Infine l'ovvio: usate una valida soluzione di protezione e tenetela aggiornata.