HiSense LaserTV 88” 4K (L5GV), la soluzione ideale per chi vuole un grande schermo | Recensione

HiSense ha denominato LaserTV la sua linea di proiettori ad ottica ultra-corta; in particolare, questi modelli hanno un utilizzo molto simile ai comuni televisori, con la sola differenza della distanza tra il proiettore e lo schermo di soli 20 cm.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

“Laser TV” è il nome con cui HiSense ha battezzato la sua linea di proiettori a ottica ultra-corta. Nonostante questa denominazione, la tecnologia laser è effettivamente presente, ma crediamo che la definizione TV possa trarre in inganno.

È anche vero che il termine “videoproiettore”, nell’immaginario comune, porta alla mente la necessità di posizionare un prodotto lontano dalla superficie di proiezione, mentre le “Laser TV” di HiSense hanno un modello d’uso abbastanza vicino a quello di un normale televisore. Abbiamo provato il modello da 88", vediamo come è andata la nostra prova e chi dovrebbe acquistare la Laser TV di HiSense.

Come è fatta la Laser TV di HiSense?

La Laser TV HiSense, o se preferite il proiettore short-throw HiSense, può essere posizionato in maniera non differente rispetto a come si posiziona una normale TV, in quanto l’immagine proiettata richiede una distanza minima dalla superficie di proiezione di solo (minimo) 20 cm. Certo l’ingombro “orizzontale” del proiettore è superiore rispetto a quello di una TV, ma non necessitando di un pannello fisico si risparmia in altezza, anche se è importante ricordare che tutta l’area che verrà usata per proiettare l’immagine deve rimanere libera e senza ostacoli nelle strette vicinanze, pena un cono d'ombra che offuscherà parte della proiezione. Insomma, in alcune situazioni l’uso di un proiettore a ottica ultra-corta sarà più comodo rispetto all’installazione di un TV, considerando l’immagine proiettata di 88”, che può arrivare e superare i 100” sulle versioni più grandi.

Il proiettore ha dimensioni pari a 55 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 16 cm di altezza. Ha dimensioni leggermente superiori rispetto a un normale proiettore, ma se dovessimo paragonarlo a proiettori professionali, non risulta distante in termini d’ingombro. Il peso, di circa una decina di chilogrammi, permette di spostarlo facilmente. Diversamente da un televisore di queste dimensioni (o anche più piccolo), non dovrete essere in due per l’installazione.

L’ottica di proiezione è chiaramente posizionata nell’area superiore, mentre dietro troviamo l’intero pannello dei connettori AV, nonché quello dell’alimentazione. Offrendosi come un dispositivo che ha come obiettivo sostituire la TV in tutto e per tutto, offre connettività superiori rispetto a un normale proiettore. Due porte USB per chiavette, una porta VGA che offre connettività anche per vecchi dispositivi (solitamente nell’ambito professionale), quattro porte HDMI 2.0 (4K@60Hz) di cui una ARC, un’uscita ottica, una porta di rete, due jack audio-in e due connettori RCA per connettere lo schermo, di cui vi parleremo più avanti. C’è anche il supporto per un modulo CAM, ha il Wi-Fi 5 (ac), il Bluetooth e il DVB-T2. In pratica, è una TV moderna sotto tutti gli aspetti, aggiornata agli ultimi standard e in grado di durare nel tempo. Il Wi-Fi è “solo ac”, quindi non nell’ultimo standard “ax” (Wi-Fi 6), ma ciò vale anche per molti altri TV e non è qualcosa in grado di fare la differenza nell’uso quotidiano. Vicino all'ottica è presente un sensore a infrarossi che è in grado di rilevare la presenza di una persona nelle vicinanze e disabilitare la proiezione per evitare che l'illuminazione laser possa creare problemi agli occhi.

Assieme al proiettore viene fornito il cavo di alimentazione, i cavi per la connessione allo schermo, due guanti in cotone per “maneggiare” lo schermo senza lasciare impronte. A proposito di quest’ultimo, si tratta di un pannello di proiezione che dovrebbe migliorare la resa dell’immagine rispetto a una proiezione su un muro bianco, o comunque rappresenta la soluzione per coloro che vorrebbero installare questo prodotto in una stanza non dotata di un’area di proiezione adeguata. Nonostante esista la possibilità di acquistare unicamente il proiettore, senza lo schermo, in molti negozi in cui abbiamo controllato è presente il bundle.

Telecomando

Il telecomando è praticamente lo stesso presente nelle TV HiSense. Non possiamo tessere particolari lodi per questo telecomando, fa il suo dovere con delle scorciatoie per Netflix, YouTube, PrimeVideo e Rakuten TV, mentre il resto dei tasti è abbastanza standard.

Lo schermo di proiezione, non è un normale schermo

Lo schermo da abbinare a questo proiettore non è un normale “telo di proiezione”, bensì è uno schermo CLR (acronimo di “Ceiling Rejecting Screen”). Sembra una sorta di schermo televisivo spento, sia per la superficie lucida sia per il colore grigio, e il suo scopo è reagire alle fonti luminose dirette (in questo caso con un angolo d’incidenza che arriva dal basso) ed eliminare i riflessi delle luci ambientali posizionate al di sopra dello schermo. In breve, l’obiettivo è evitare che delle luci messe a soffitto possano creare dei riflessi o aloni fastidiosi che disturbino la visione. Dopotutto Laser TV di HiSense è pensato per essere usato in qualsiasi condizione, non unicamente in una stanza buia.

Un piccolo neo è il riflesso sul soffitto delle immagini inviate dal proiettore; apparirà una sorta di “aurora boreale” sul soffitto, un effetto magari piacevole per qualcuno, dato che smorza la luminosità diretta del proiettore e crea anche un effetto molto singolare, ma i puristi potrebbero considerarlo un difetto.

Nella parte posteriore dello schermo sono posizionati un paio di altoparlanti che utilizzano la superficie come materiale di risonanza per riprodurre l’audio. Parleremo più avanti delle prestazioni audio, ma anticipiamo che il risultato non è male, soprattutto è qualcosa di “pronto all’uso” che va oltre rispetto a quanto possano offrire altri prodotti.

Installazione della Laser TV HiSense

L’installazione del proiettore è semplice, mentre posizionare lo schermo richiede un po’ di “fai da te”. HiSense offre la possibilità d’installazione gratuita, cioè dei tecnici specializzati verranno a casa vostra per attaccare lo schermo al muro.

Nota: abbiamo chiesto a HiSense maggiori informazioni riguardo questo servizio e ci hanno confermato che un tecnico specializzato arriverà a casa e monterà non solo lo schermo, ma posizionerà anche il proiettore e procederà nella fase di configurazione iniziale. HiSense parla di “installazione standard”, cioè se appoggerete il proiettore su una superficie, mentre se vorrete ad esempio attaccarlo a soffitto (opzione possibile poiché permette di ribaltare e riflettere l’immagine), ci saranno dei costi aggiuntivi che saranno dettagliati alla bisogna. Dove necessario il tecnico potrà effettuare anche un sopralluogo preventivo. Per usufruire di questo servizio sarà sufficiente chiamare un numero verde (800.321.999) per fissare un appuntamento. Solitamente i tempi d’intervento non vanno oltre il paio di settimane.

Lo schermo arriva già assemblato, differentemente dai primi modelli che, essendo principalmente dei teli di proiezione, potevano essere inviati in kit di montaggio. Se avete dimestichezza con trapani e misure, potrete procedere in maniera autonoma all’installazione, che richiede il posizionamento di un paio di staffe a muro, calcolando ovviamente prima le misure corrette.

Il proiettore offre un po’ di spazio di aggiustamento, poiché posizionandolo più o meno vicino allo schermo di proiezione è possibile alzare e abbassare leggermente l’immagine. È tuttavia consigliato seguire in maniera precisa le indicazioni di montaggio per avere la resa migliore. Nulla di complicato, ma che richiede un po’ di manualità e precisione.

L’immagine proiettata può essere regolata per migliorare la geometria sfruttando lo smartphone. Dovrete inquadrare un QR Code che vi porterà su un sito web, caricherete una foto dell’immagine e il proiettore regolerà la geometria, nulla di più semplice.

Il proiettore viene alimentato da un singolo cavo, mentre dovrete successivamente collegare il cavo dell’antenna (se vorrete usarlo come TV) e, soprattutto, dovrete collegare il cavo RCA che va dal proiettore allo schermo per inviare il segnale audio. Non ci piace vedere “cavi penzolanti” da elementi collegati alle pareti, tuttavia sarà possibile nasconderli o fare in modo che si vedano il meno possibile, dopotutto si tratta di solo un paio di cavi sottili. Se non volete avere questa incombenza, potrete anche fare a meno dell’audio nello schermo e affidarvi alle altre uscite audio, per connettere ad esempio una soundbar, o interfacciare il proiettore con un impianto audio esterno. In questo caso potrete anche fare a meno dello schermo di proiezione HiSense e affidarvi a un’altra soluzione.

La stessa esperienza di una Smart TV

Sul proiettore è installato lo stesso software presente sulle altre Smart TV HiSense, nello specifico Viida U4.0. Qui la community di appassionati si dividerà, tra coloro che desiderano a ogni costo Android TV e quelli a cui basterà la presenza di alcune applicazioni - e chi ha un suo dispositivo multimediale preferito, come una Nvidia Shield, un’Apple TV o una console da gioco, e vorrà usare quello.

Di certo non possiamo far finta che su Viida non manchino alcune app, come Disney+ o Twitch, mentre ce ne sono molte altre la cui utilità non è assicurata. Se siete soliti ad accontentarvi di Netflix, YouTube, Prime Video e Dazn, allora Viiida andrà più che bene, mentre se volete una delle App mancanti, allora dovreste pensarci bene e, nel caso, considerare delle alternative o l’uso di dispositivi multimediali differenti. Potrete, ad esempio, collegare ad una delle porte HDMI una FireStick TV se vorrete risolvere il “problema” con una spesa minima.

Il proiettore ha tutte le funzioni di gestione di una TV HiSense, quindi potrete sintonizzare i canali, usare il Bluetooth per riprodurre unicamente audio, inserire una chiavetta USB per registrare i canali TV e usare la funzione TimeShift, impostare diversi profili audio o video, nonché la modalità videogiochi che migliore la fluidità delle immagini.

Qualità immagini di giorno

Il proiettore utilizza un’illuminazione laser abbinata a un chip DLP in grado di visualizzare un’immagine a risoluzione 4K reale. La lampada laser è in grado di raggiungere una luminosità di 2150 lumens, un livello che rende l’immagine proiettata godibile anche di giorno, con una normale luminosità ambientale diurna. Non sarà sufficiente per proiettare un’immagine all’esterno, ma in casa andrà più che bene.

Qualità immagini notturne

Ci siamo limitati molto nella descrizione della qualità video in ore diurne (o con luminosità della stanza medio/alta), poiché è abbassando la luminosità che si percepisce appieno la qualità delle immagini. Si apprezza l’ottima precisione delle immagini e la piena risoluzione 4K, quantomeno con le giuste sorgenti video. I colori sono brillanti, ma è possibile smorzarli (o addirittura renderli ancora più carichi) con i profili colore selezionabili dal menù a schermo. Non è possibile procedere ad una calibrazione certosina del profilo colore, ma per un prodotto del genere, pensato per sostituire principalmente una TV, o per coloro che vogliono un’installazione cinema facile e veloce da creare, non crediamo sia una grave mancanza. In altre parole, chi ricerca una qualità delle immagini impeccabile sotto il profilo cromatico, probabilmente avrà in mente una spesa decisamente superiore rispetto a quella da affrontare per questo Laser TV. Tutto ciò, senza considerare che spesso la precisione cromatica “accademica” non è apprezzata da tutti.

In ogni caso questo proiettore è compatibile HDR 10 ed è dotato di un Upscaler che fa il suo dovere, nonostante uno schermo di notevoli dimensioni, il risultato non è apprezzabile come su una TV di dimensioni minori. Contrasti e luminosità si possono regolare tramite i classici selettori, gestendo un guadagno sui vari canali, inclusa la nitidezza delle immagini. Quanto a esperienza e resa, ci troviamo davanti ad una sorta di TV che utilizza una tecnologia differente. Anche la profondità del nero non è niente male, a patto che in questo caso abbiate azzerato la luminosità ambientale. Insomma, ci sentiamo di promuovere la qualità d’immagine di questo Laser TV HiSense, ma acquistatelo unicamente se il vostro obiettivo è quello di spendere numerose ore notturne, o vorrete installarlo in un’area della casa in cui potrete regolare facilmente la luminosità ambientale.

Qualità audio

Il giudizio sull’audio fa riferimento allo schermo sonico, quindi al paio di altoparlanti collegati allo schermo e alla matrice di materiale utilizzata come superficie di risonanza. Vogliamo essere molto chiari in questo contesto: la resa è decisamente migliore rispetto a quello che può fare qualsiasi televisore, ma probabilmente non al livello desiderabile per una postazione cinema con grande schermo.

La presenza di questa fonte audio permette comunque di accedere a un livello d’ergonomia d’uso elevato, poiché sarà possibile, ad esempio, optare per questa fonte audio quando starete guardando la TV, per passare successivamente a una soluzione qualitativamente migliore quando vorrete godervi un film come si deve. Oltretutto può essere una buona soluzione iniziale, posticipando in un secondo momento la spesa per un impianto audio migliore o una soundbar di alta qualità. Il principale difetto di questa soluzione è un’equalizzazione generale che non dà il meglio nelle medie frequenze e arriva facilmente a saturazione nelle basse frequenze se si alza troppo il volume. Il proiettore permette di collegare la fonte audio che più preferite, tramite uscita ottica o HDMI, quindi non ci saranno limitazioni nei dispositivi che potrete scegliere.

Rumorosità

HiSense Laser TV non è completamente silenzioso, o quasi, come un qualsiasi televisore. La lampada deve essere raffreddata con delle ventole che generano il classico rumore continuo di sottofondo durante il funzionamento. Possiamo equiparare questo rumore a quello di un qualsiasi altro proiettore di fascia consumer, e ciò significa che, seppur non si può definire molto rumoroso, si sente. Il livello di rumorosità non è però tale da sovrastare l’audio prodotto dal contenuto multimediale che starete guardando, anche a volume medio-basso. Un altro fattore che influisce su quanto percepirete questo rumore sarà la distanza a cui posizionerete il proiettore, che dovrebbe essere di almeno 2-3 metri, considerando la dimensione dello schermo. Insomma, a meno che non vogliate riprodurre un contenuto da ascoltare a volume molto basso, la rumorosità prodotta dal proiettore non rappresenterà un problema.

Chi dovrebbe acquistarlo

Un proiettore a ottica ultra-corta è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un grande schermo e non ha una stanza abbastanza profonda per un’installazione con un proiettore classico. In realtà, risulta anche una soluzione migliore rispetto un normale proiettore in termini di facilità d’installazione, poiché non dovrete portare un cavo video e l’elettricità sul lato posteriore della stanza dove vorrete proiettare l’immagine. Esistono diversi proiettori a ottica-ultra corta sul mercato, ma HiSense, grazie anche all’abbinamento dello schermo, sta offrendo una soluzione completa “chiavi in mano”. Proiettore, schermo, audio, smart TV e installazione, tutto incluso e pronto all’uso.

La qualità dell’immagine non è niente male, anche se non è possibile effettuare tarature nel dettaglio, la resa cromatica (nei vari preset) incontrerà i gusti della maggior parte delle persone. L’ottica ultra corta che tende a deformare l’immagine ai bordi più lontani, forse anche grazie allo schermo, contiene questo comportamento e il chip DLP 4K, complice anche la dimensione di 88” che abbiamo provato (di dimensioni non eccessive) riproduce immagini molto dettagliate. La lampada laser oltre a offrire una durata lunghissima (25mila ore) è anche abbastanza luminosa da permetterne l’uso con luce diurna. Il software Viida non si fa preferire ad Android TV per via di qualche app mancante, ma include le App di streaming principali. La soluzione audio inclusa nello schermo, considerato soprattutto il costo, è apprezzabile e non esclude la possibilità di aggiornamenti futuri.

Tutto sommato HiSense Laser TV è probabilmente, nel settore che occupa, tra le migliori soluzioni oggi in commercio. Le qualità mostrate, assieme al prezzo, limitano il peso di alcune mancanze. Se quindi state cercando un grande schermo da usare sempre, notte e giorno, per la TV normale come per film, serie TV e giochi, avete una grande parete da dedicare e volete una soluzione pronta all’uso e completa di tutto, dovreste considerare questo prodotto.