I comparatori delle tariffe aeree low-cost sono una truffa?

Altroconsumo sostiene che nella maggior parte dei casi i siti delle compagnie aree mostrano tariffe più convenienti rispetto a quelle dei comparatori. Solo Skyscanner sembra salvarsi ma con soli il 24% di esiti positivi su 75 tentativi effettuati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I siti di comparazione tariffaria per i biglietti aerei low cost sembrerebbero un bluff. Secondo l'ultima indagine di Altroconsumo le tariffe più convenienti si troverebbero nella maggior parte dei casi sui siti ufficiali delle stesse compagnie di volo. L'unica eccezione pare essere Skyscanner, capace di offrire una tariffa migliore nel 24% dei casi su 75 tentativi effettuati. Seguono Easyviaggio (22%), JetCost (20%), GoVolo (18%), eDreams (17%), Travelprice (15%), Last Minute (15%), Volagratis (15%), Volo24 (12%) ed Expedia (11%). 

"E poi: mai fidarsi del prezzo che appare in prima battuta. Alla fine del percorso di scelta e di prenotazione il costo del biglietto può lievitare sino a costare il 79% in più delle promesse iniziali. Vere e proprie offerte ingannevoli", sostiene l'associazione dei consumatori. "Al momento di pagare online, la sorpresa, illecita, finale: si chiedono commissioni aggiuntive, sino a 24 euro, per l'utilizzo della carta di credito; una pratica commerciale scorretta segnalata da Altroconsumo all'Antitrust".

Prendere il volo

L'analisi attenta dei siti delle compagnie aeree, sette agenzie online e tre motori di ricerca specifici ha lasciato davvero perplessi. Il tutto partendo dalla richiesta di prenotazione di 15 tratte (cinque nazionali, cinque europee e cinque intercontinentali) su quattro opzioni di tempi di partenza - da un massimo di sei mesi prima a soli tre giorni. 

La tariffa finale spesso è condiziona dalle tasse e spese aggiuntive (spesso non incluse nei prezzi pubblicizzati, sovrapprezzi per bagagli in più (fino a 50 euro se pesa 20 chili), attrezzatura sportiva o strumenti musicali a costi speciali (100 euro con Ryanair, 121 se si va in Sardegna), balzelli illeciti per il pagamento con carta di credito, etc.

Altronconsumo

Altroconsumo ha quindi deciso di fornire almeno 6 consigli di base:

  • Occhio ai tempi: non acquistare il biglietto né troppo presto - quando i prezzi sono ancora standard - né troppo tardi - quando i posti scarseggiano e scatta la corsa. Comprare il biglietto due o tre mesi prima.
  • Un mercoledì da leoni: insieme al martedì sono i giorni più favorevoli per trovare il prezzo stracciato. Mai comunque nel week-end; lo affermano ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid.
  •  Iniziare la ricerca dai motori come Skyscanner, per un'idea preliminare di prezzo, poi passare ai siti delle compagnie aeree.
  • Scegliere tra voli di linea e low cost: i primi hanno prezzi più stabili nel tempo, i secondi arrivano a punte di risparmio del 75%, sapendo cogliere l'occasione.
  • Bagagli fuori misura: superare dimensioni e peso può costare un salasso una volta giunti in aeroporto. Verificare ancora a casa, prima di organizzare borse e valigie.
  • Online su siti di agenzie e aggregatori di offerte fare attenzione a cosa si clicca: il rischio è acquistare servizi non voluti - assicurazioni, noleggio auto, imbarco prioritario.