i-Patriot Act, e la fine delle libertà digitali

Secondo un rispettato Docente di Legge della Stanford University il Governo USA avrebbe in cantiere una Legge per controllare il Web

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Dipartimento di Giustizia sta aspettando il prossimo attacco di cyber-terrorismo per far approvare una nuova Legge che ridimensionerà le libertà digitali online, una sorta di i-Patriot Act – sulla falsariga del Patriot Act. La rivelazione è stata fatta da Lawrence Lessig, un riconosciuto Docente di Legge della Stanford University e membro di Electronic Frontier Foundation, durante la conferenza Brainstorm Tech di Fortune.

"Ci sarà un i-9/11 che farà da catalizzatore al completo stravolgimento dell'attuale Legge che riguarda la Rete", ha dichiarato Lessig. "Non necessariamente si tratterà di un attacco di Al Qaeda, ma un evento dove l'instabilità o l'insicurezza di Internet sarà manifesta e metterà il Governo in condizione di rispondere. Bisogna ricordare che dopo l'11 settembre il Governo ha messo su e approvato in meno di 20 giorni il Patriot Act".

La fonte di questo scoop, secondo il Docente, sarebbe Richard Clarke, l'attuale responsabile dell'anti-terrorismo statunitense.