Realtà virtuale

I PC pronti per la realtà virtuale avranno il bollino Oculus Ready

I bollini sui computer non vi sono mai piaciuti? Nemmeno a noi, ma tra Intel Inside, Windows 10 e molti altri, ci abbiamo fatto l'abitudine. Preparatevi perché presto arriverà anche il bollino Oculus Ready, pensato per indicare i computer dotati di una potenza tale in grado di gestire le esperienze di gioco – e non solo – in realtà virtuale.

oculus rift

Dopo aver comunicato le specifiche raccomandate per il proprio visore (in arrivo sul mercato nella prima parte del 2016), in casa Oculus VR hanno assicurato che stanno collaborando con "i partner tecnologici Nvidia, Intel e AMD per migliorare lo stato dell'hardware dei PC per la realtà virtuale".

oculus ready pc program

Per questo motivo nelle scorse ore è stato annunciato il programma "Oculus Ready PC", progettato per "rendere più semplice acqusitare un grande PC per il Rift". Dall'inizio del prossimo anno Asus, Dell e Alienware (in futuro anche altre aziende) offriranno nuovi sistemi Oculus Ready con hardware di Nvidia, AMD e Intel. "Molti di questi sistemi partiranno da una varietà di prezzi sotto i 1000 dollari".

oculus ready tag
Clicca per ingrandire

Rammentiamo che la configurazione hardware raccomandata per l'Oculus Rift si compone di una CPU Intel Core i5-4590 (equivalente o superiore), almeno 8 GB di RAM, una scheda video GeForce GTX 970 o Radeon R9 290 (equivalenti e superiore), un'uscita video HDMI 1.3 (con supporto a un clock di 297 MHz tramite un'architettura a uscita diretta), due porte USB 3.0 e un sistema operativo Windows 7 SP1 o successivo.

Per quanto concerne il prezzo del visore, ancora non ci sono dettagli ufficiali. Dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 dollari. Un costo in linea con le previsioni di Nate Mitchell, cofondatore di Oculus VR, che a settembre 2014 ipotizzava una cifra compresa fra i 200 e i 400 dollari.

Gigabyte Radeon R9 390X Windforce 2X Gigabyte Radeon R9 390X Windforce 2X
Gigabyte GTX 980 WindForce 3X Gaming Gigabyte GTX 980 WindForce 3X Gaming