I quotidiani francesi sfidano Google News

Syndicat de la presse quotidienne nationale (SPQN) ha confermato un progetto di portale news che vede il coinvolgimento dei quotidiani. Entro la fine dell'anno sarà presentato un valido sfidante per Google News.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La stampa francese vuole sfidare a viso aperto Google News inaugurando a fine anno un portale Web di informazione. Sotto il punto di vista editoriale dovrebbe "copiare" il modello Google, mentre per la pubblicità gestirà in autonomia ogni campagna.

Con i Galli non si scherza, cara Google

Syndicat de la presse quotidienne nationale (SPQN), il sindacato dei quotidiani, ha spiegato che "la monetizzazione dei contenuti condotta da diversi gruppi editoriali sarà al centro delle priorità". I dettagli non sono stati ancora svelati ma si pensa a una strategia commerciale basata su abbonamenti (bouquet multimarca). "L'idea è quella di avere un'informazione che sia arricchita, credibile, verificata e prodotta rispettando la deontologia", si legge nel comunicato ufficiale SPQN.

Il successo dell'iniziativa ovviamente sarà strettamente legato alle tariffe e al buon nome delle testate coinvolte. Il potenziale in ogni caso c'è tutto: secondo i dati diffusi dal sindacato ogni giorno 14 milioni di francesi consultano i siti Web dei quotidiani.