I Radiohead annunciano un nuovo album per l'autunno

Slipknot, Blink 182 e Smashing Pumpkins preannunciano nuovi lavori ma nessun singolo ufficiale. Il singolo della settimana è invece quello di Joe Bonamassa.

Avatar di Lorenzo Marchetti

a cura di Lorenzo Marchetti

La prima notizia della settimana riguarda i Radiohead: sta per essere registrato il loro nuovo album. A settembre la band si riunirà per provare i pezzi in studio e per registrare. Ad annunciarlo è stato Colin Greenwood, bassista del gruppo, che ha dichiarato che per ora la band si sta rilassando per ricaricarsi ed arrivare a settembre in forma ideale per la nuova avventura.

I Radiohead non scrivono un disco dal 2011, anno del loro ultimo "The King of Limbs". La band di Thom Yorke si ripete raramente; dopo le innovazioni di The King of Limbs (tra cui un'edizione newspaper) è impossibile prevedere cosa aspettarsi. Sicuro è che un nuovo disco dei Radiohead ci sarà e, dipendendo dai tempi di registrazione, è possibile che non ci sia neppure troppo da attendere.

Radiohead

David Bowie continua a sorprendere e ad un solo anno di distanza dalla “The Next Day” (arrivato invece 10 anni dopo il precedente), annuncia un probabile nuovo lavoro. A una recente serata in suo onore tenutasi a Londra, Bowie ha infatti lasciato intendere che nuova musica sia in arrivo. Nulla di certo, quindi, ma voci insistenti lo dichiarano già possibile headliner di Glastonbury 2015. Ma qui si entra davvero nel mondo delle ipotesi.

­

Abbiamo già parlato in precedenza del ritiro di Eric Clapton, ma a quanto pare non riguarderà la sua carriera musicale tout court, ma essenzialmente il grandi tour mondiali. Troppi gli anni, e troppi i chilometri da percorrere, a quasi settant'anni. L'asso delle sei corde, però, non ha intenzione di appendere la chitarra al chiodo: ha invece intenzione di chiudersi in studio molto presto per fissare su nastro del materiale inedito, che potrebbe essere l'atteso seguito di "The breeze: an appreciation of JJ Cale", l'album tributo corale all'amico scomparso lo scorso anno atteso per la fine di questo mese.

E' stata scelta proprio la title track come primo singolo di "Different shades of blue", il nuovo album di Joe Bonamassa. Il disco verrà pubblicato a settembre ed è il primo album di inediti dopo "Driving towards the daylight" del 2012, che come altri suoi lavori, era per lo più composto da cover.

Gli Smashing Pumpkins il prossimo 23 settembre pubblicheranno una ristampa in edizione deluxe del loro album "Adore" (originariamente pubblicato nel 1998): si parla di ben sei cd contenenti un totale di 107 brani e di un dvd live. I dettagli di questa operazione sono stati comunicati il 16 luglio dalla band, ma contestualmente il leader Billy Corgan ha colto l'occasione per polemizzare duramente contro Amazon, colpevole di avere reso pubbliche le informazioni sulla ristampa prima che venissero ufficialmente svelate dalla band.

Ritornano anche gli Slipknot con un nuovo album, il primo senza lo scomparso Paul Gray (morto nel 2010), ma anche il primo senza Joey Jordison alla batteria - allontanato dalla band alla fine del 2013. Si parla di un'uscita prevista entro il 2014, il che farebbe supporre che gran parte del materiale sia stato già scritto e inciso.

Ad avvalorare l’ipotesi di un nuovo disco è soprattutto il restyling grafico al sito della band, e alcuni frammenti musicali probabilmente tratti da uno o più nuovi pezzi. Non è ancora chiaro chi sia il batterista che la band ha reclutato per il disco, anche se l'ipotesi più accreditata è che si tratti di Jay Weinberg, figlio di Max Weinberg (batterista di lungo corso della E Street Band di Springsteen).

Slipknot

Anche i Blink-182 hanno dichiarato che la band è prossima a registrare il nuovo lavoro, che farà da successore di "Neighborhoods" del 2011, anche se non sono stati rilasciati dettagli sulle le tempistiche di lavorazione e pubblicazione.

Infine i Cold War Kids, che hanno annunciato l'uscita del loro nuovo album da studio i direttamente con con un primo estratto ufficiale, il brano "All this could be yours” e il prossimo ottobre darà alle stampe il suo quinto capitolo discografico dal titolo ancora sconosciuto.

Tantissimi annunci, speriamo presto di sentire i relativi singoli!