Multimedia a portata di mano

L'iAudio X5 è un lettore multimediale con schermo LCD a colori e hard disk. Tante funzioni rendono questo dispositivo un completo lettore multimediale: musica, video, immagini, testo, radio FM, registratore vocale e da line in, tutto a portata di mano.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Multimedia a portata di mano

Come già annunciato, l'iAudio X5 non è solo un semplice lettore MP3; grazie al display da 260000 colori e una risoluzione di 160x128 pixel potremo visualizzare immagini e filmati. I file supportati sono: MP3, OGG, WMA, ASF, FLAC, WAV, MPEG4 e JPG. Anche i file di testo ".txt" potranno essere visualizzati sul luminoso display.

Non mancano le funzioni di radio FM e registratore vocale, tramite il microfono integrato, o da line-in. La codifica delle registrazioni è effettuata direttamente in formato compresso MP3, caratteristica che abbina qualità del suono e dimensioni dei file creati contenuta.

Come abbiamo già detto in diverse occasioni, un punto negativo che accomuna i lettori basati su hard disk riguarda la velocità di accesso alla lettura dei file. Dovremo scordarci l'immediatezza dei lettori basati su memorie flash; la lettura delle cartelle necessità di qualche secondo prima della visualizzazione del contenuto.

L'ergonomia del dispositivo è discreta; se il joystick di controllo fornisce un'ottima alternativa ai classici pulsanti, e permette di controllare le funzioni principali del lettore senza la necessità di estrarlo dal taschino, la dimensione e soprattutto il peso impattano negativamente sulla facilità di trasporto. Seppur l'X5 troverà posto nella tasca dei panatoloni o della giacca, non passerà però inosservato, abilità che contraddistingue ancora pochi lettori basati su hard disk.