IBM leader nel numero dei brevetti registrati

Per il 16° anno consecutivo IBM si conferma l'azienda IT più innovativa degli Stati Uniti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

IBM ha annunciato di aver conseguito il numero record di 4.186 brevetti negli Stati Uniti nel 2008, diventando la prima società in assoluto a ottenere più di 4.000 brevetti USA in un solo anno.  Il numero di brevetti rilasciati a IBM nel 2008 è stato quasi triplo rispetto a quelli di Hewlett-Packard e ha superato l’insieme dei brevetti conseguiti da Microsoft, Hewlett-Packard, Oracle, Apple, EMC, Accenture e Google.

Per IBM si tratta del 16° anno consecutivo di leadership. In questa occasione IBM ha annunciato nuovi  programmi che aiuteranno a stimolare l’innovazione e la crescita economica. La società prevede di aumentare del 50% - a oltre 3.000 - il numero di invenzioni tecniche pubblicate annualmente, anziché richiedere la tutela brevettuale. Tali invenzioni saranno così a disposizione di tutti.

"La leadership di IBM nell’uso strategico della proprietà intellettuale si basa sul bilanciamento di innovazione proprietaria e di innovazione aperta", spiega il Dr. John E. Kelly III, IBM senior vice president e director di IBM Research.  "L’obiettivo è aiutare a stimolare l’innovazione quando si prevedono investimenti pubblici in grandi progetti infrastrutturali per rilanciare le economie globali.  Una maggiore trasparenza nel sistema brevettuale aiuterà ad affrontare la persistente crisi di qualità dei brevetti, che ostacola inventori, imprenditori e aziende di tutte le dimensioni".