IDC: 228 milioni di PC venduti nel 2006

Le vendite di computer sono cresciute del 10 % nel 2006 per un totale di 228.6 milioni di sistemi, secondo un report IDC

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendite di computer sono cresciute del 10 % nel 2006 per un totale di 228.6 milioni di sistemi, secondo un report IDC. Durante il corso dell'anno, le aziende di ricerca di mercato hanno ravvisato un rallentamento della crescita, con una discesa dal 9.1 % del Q3 2006 all'8.7 % del quarto trimestre.

"Questo è stato un trimestre impegnato, con il rilascio di Vista per gli utenti business e l'attesa per il rilascio consumer, oltre a una transizione verso i portatili e a un generale rallentamento," ha dichiarato Loren Loverde, un analista di IDC. "Aggiungendo a questo scenario il cambio dei prezzo e la dinamicità dei segmenti è stato un trimestre molto combattivo".

Secondo Loverde, "HP è stata capace di capitalizzare dalla situazione, solidificando la sua posizione di leadership nella vendita mondiale sul trimestre con il 3.4% di vantaggio su Dell". HP ha aumentato le vendite del quarto trimestre anno su anno del 23.8%, passando delle 9.6 alle 11.9 milioni di unità. Dell ha perso unità e quote di mercato, con vendite in calo dalle 10.5 alle 9.7 milioni di unità durante il quarto trimestre. Lenovo e Acer si sono posizionate in terza e quarta posizione, con vendite di 4.7 e 4.6 milioni di unità rispettivamente.

Gateway ha lasciato la quinta posizione a Toshiba, che ha venduto 2.4 milioni di PC.

IDC ha dichiarato che Apple ha visto un altro trimestre dalla "crescita molto solida, grazie a nuovi prodotti portatili e vendite retail forti, grazie al parere positivo della stampa per il passaggio ai processori Intel."