IDC, spesa tecnologica in calo nel 2008

Stando ad una ricerca appena pubblicata dalla società, la spesa tecnologica del 2008 subirà una brusca frenata.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Lo sviluppo, che in molti si aspettavano, non ci sarà. È questo quanto trapelato da una ricerca pubblicata qualche giorno fa da IDC sulla spesa tecnologica delle aziende prevista per il 2008. Secondo il rapporto, la situazione è da imputare principalmente al momento buio che l'economia americana si appresta ad affrontare nell'oramai imminente 2008.

A livello mondiale, IDC prevede uno sviluppo della spesa tecnologica compreso tra il 5.5% e il 6%, 7 punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno. Limitandosi poi al solo mercato americano, la società segnala una perdita del 6.6%. Il motivo è che quasi tutte le società tecnologiche preferiscono investire su piccole e medie imprese dei mercati emergenti, non più dunque negli Stati Uniti.

Frank Gens, vice presidente IDC, ha dichiarato che anche il gigante della ricerca Google non effettuerà altre grosse acquisizioni nel 2008 e punterà soprattutto a consolidare la propria posizione all'interno dei piccoli e medi mercati. Molto probabilmente si limiterà ad acquisire Salesforce.com o Intuit, due società di riferimento nel settore del software business per il web. Ricordiamo che gli analisti IDC avevano correttamente previsto, lo scorso anno, l'acquisizione da parte di Oracle e Sap delle società Hyperion Solution e Business Object, questo a dimostrazione di quanto siano valide le sue previsioni. Se allora quest'anno IDC prevede che grandi società di sviluppo software si muoveranno verso mercati emergenti quali il Brasile, la Cina e l'India, c'è da credergli.

In conclusione, IDC prevede che Microsoft ed IBM facciano il grande salto nel settore dello sviluppo software per il web, entrando così in forte competizione con Google e Cisco Systems.