Ikea aggiunge tre nuovi sensori per la domotica, ecco cosa fanno

Ikea, sta espandendo la propria offerta affacciandosi nel settore della domotica, e delle smart home, con tre prodotti funzionali e convenienti.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Ikea, l'azienda nota per i suoi mobili convenienti, dal design minimalista e dai nomi impronunciabili, sta espandendo la propria offerta affacciandosi nel settore della domotica e delle smart home.

L'azienda, difatti, introdurrà nel 2024 una linea di tre nuovi sensori intelligenti: Parasoll, Vallhorn e Badring, progettati per garantire sicurezza, e totale controllo, alle case dei suoi clienti.

Questi sensori consentiranno ai proprietari di monitorare e gestire le proprie case da qualsiasi parte del mondo, inviando notifiche in tempo reale sulle attività rilevate all'interno delle abitazioni, come aperture di porte e finestre, movimenti o perdite d'acqua.

Parasoll è un sensore per porte e finestre progettato per un "montaggio discreto". Il sensore invia notifiche quando i "punti di accesso" monitorati, vengono aperti o chiusi, rendendo gli utenti consapevoli di eventuali accessi indesiderati o inaspettati.

Mentre Parasoll funziona meglio negli ambienti interni, Vallhorn è un sensore di movimento wireless che può essere posizionato sia all'interno che all'esterno. Il dispositivo attiva le luci installate sul suo chassis, ogniqualvolta venga rilevato un movimento, permettendo all'utente di personalizzare sia gli effetti luminosi, che l'intensità delle luci.

Ultimo, ma non meno importante, Badring è un sensore di perdite d'acqua che può essere posizionato vicino a "zone di utilizzo dell'acqua" (molto banalmente rubinetti e tubi di scarico) in maniera tale da inviare una notifica quando viene rilevata una perdita. 

Il sensore può anche attivare un allarme integrato, riducendo l'impatto di "incidenti legati all'acqua" permettendo agli di agire immediatamente.

Con un prezzo stimato di $10 ciascuno, questi sensori saranno accessibili a tutti. La loro elegante e discreta progettazione li renderà praticamente invisibili in qualsiasi ambiente domestico.

Ikea ha previsto che i sensori funzioneranno sia come dispositivi autonomi che in sincronia con altri prodotti smart home dell'azienda, attivando dispositivi intelligenti o smartphone tramite l'hub Dirigera o l'app Ikea Home smart.

David Granath, Responsabile della Gamma di Ikea Sweden, ha sottolineato che questi sensori uniscono la tecnologia hi-tech all'esperienza di Ikea nel settore dell'arredamento, risultando in un prodotto tech accessibile a chiunque e facile da utilizzare.

Utilizzando lo standard di comunicazione Zigbee, questi sensori riceveranno aggiornamenti continui con nuove funzionalità e opzioni. Parasoll sarà disponibile il prossimo gennaio, assieme a Vallhorn, mentre ad aprile si potrà acquistare Badring.