Il missile CHAMP disattiva l'elettronica senza colpo ferire

Boeing ha completato positivamente il test del nuovo missile CHAMP. Sorvolando gli edifici è in grado di disattivare completamente e rendere inservibili apparecchiature elettroniche di ogni genere con impulsi di microonde ad alta potenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il missile CHAMP della Boeing è in grado di disattivare computer e sistemi elettronici con impulsi di microonde ad alta potenza, senza provocare danni collaterali. Si tratta di una vera rivoluzione per la tecnologia militare e l'ultimo test avvenuto la settimana scorsa nel deserto dello Utah conferma che il passaggio alla produzione è vicina.

In pratica sorvolando degli edifici è in grado di disattivare completamente e rendere inservibili apparecchiature elettroniche di ogni genere. Boeing Phantom Works, U.S. Air Force Research Laboratory (AFRL) e Raytheon Ktech sono riuscite a trasformare in realtà un'arma che solo la fantascienza era riuscita ad immaginare.

CHAMP

Counter-electronics High-powered Advanced Missile Project ha fatto saltare le apparecchiature di diverse sale PC presenti in due edifici. È bastato un passaggio aereo per concentrare le microonde sugli stabili e disattivare tutto. Gli schermi dei PC sono diventati neri, il sistema di videocamere è partito, il sistema elettrico è collassato. In un'ora di test sono stati colpiti sette obiettivi diversi.

"Questa tecnologia segna una nuova era  nella guerra moderna", ha commentato Keith Coleman, program manager del programma CHAMP per Boeing Phantom Works. "A breve questa soluzione potrà essere usata per rendere inservibili i sistemi elettronici e i data center dei nemici prima che arrivino le truppe o gli aerei". Da rilevare poi che non sono previsti danni alle persone e alle strutture.

"Abbiamo trasformato la fantascienza in fatto scientifico", ha concluso Coleman.