Il passaporto biometrico italiano costa 82 euro

Da oggi è disponibile il nuovo passaporto biometrico che prevede chip, registrazione delle impronte digitali e della firma elettronica. Il costo è sceso a 42,50 euro, ma solo per chi rimane all'interno della UE. Gli altri pagheranno 82 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo passaporto biometrico da oggi sarà rilasciato da tutte le Questure italiane. Si tratta di un documento con chip che prevede impronte digitali e firma elettronica, oltre che ovviamente i precedenti aggiornamenti – come ad esempio la foto digitale. Le buone notizie per i cittadini italiani sono comunque almeno due: il costo è di 42,50 euro (*), ma solo per chi rimane nella UE, e la durata sarà di 10 anni.

Impronte passaporto

Il nuovo passaporto elettronico può essere richiesto da tutti, esclusi i minori di 12 anni. Per quanto riguarda le impronte digitali ovviamente sono abilitate alla rilevazione solo Polizia, le questure e i commissariati
. Dovranno comparire le impronte del dito indice di tutte e due le mani, prima la destra e poi la sinistra.

I vecchi passaporti potranno essere utilizzati fino alla scadenza, ma i rinnovi obbligheranno alla sostituzione. Prevista inoltre la possibilità di richiedere al costo di 5,20 euro un passaporto temporaneo della durata massima di 12 mesi. In questo caso però non sono presenti microprocessore e impronte; negli Stati Uniti non sarebbe possibile varcare la frontiera.

*Aggiornamento. In verità pagando esclusivamente 42,50 euro si può viaggiare tranquillamente solo all'interno dell'Unione Europea. "Qualora dopo il rilascio lo si voglia utilizzare anche fuori dalla UE occorrerà recarsi presso l'Ufficio emittente con il contrassegno telematico di 40,29 euro e farsi annullare il timbro di limitazione territoriale", si legge nella pagina della Polizia. Insomma, doccia freddissima per tutti coloro che andranno oltre i confini UE: più di 82 euro per il passaporto. Fotocopie, fotografie e tempo perso esclusi.