Telco

Il PocketCube di 3 Italia è un router 4G portatile che all’estero diventa magico

Il PocketCube di 3 Italia, ovvero il nuovissimo hotspot Wi-Fi/4G-LTE portatile da 150/50 Mbps, non solo funziona bene ma considera Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia come mercati domestici.

Quando circa tre settimane fa 3 Italia ci ha recapitato uno dei primi esemplari il dettaglio che più ci aveva colpito era stato il design. Finalmente un dispositivo gradevole alla vista, discreto e almeno sulla carta ad alte prestazioni. Da sottolineare che è stato disegnato dall'operatore e realizzato da Huawei.

pocketcube  81
Pocketcube

Ebbene, tutte le promesse sono state mantenute. Ovviamente l'unica variabile sulla quale non possiamo aver alcun controllo riguarda la qualità del servizio di rete. 3 Italia assicura una copertura del 97% degli italiani e con la 4G-LTE ormai raggiunge il 42% della popolazione mentre l'HSPA+ a 42 mega è disponibile per l'88% degli italiani. Questo vuol dire che in alcune aree del paese si può spremere al massimo il dispositivo, mentre in altre bisogna accontentarsi di quel che c'è.

In linea di massima impiegandolo in città diverse (Torino, Alba, Legnano, etc.) sotto rete 3G siamo riusciti a raggiungere i 20/25 Mbps in download e 5/6 Mbps in upload con ping a 65 ms. E non siamo mai scesi sotto i 6/7 Mbps in download. Con Infinity, Sky Online, Tidal e Deezer lo streaming non ha mai subito rallentamenti.

PocketCube, come avevamo anticipato, è composto da due unità. Una piccolina (WebPocket) che ricorda una saponetta spessa circa 1 centimetro – che pesa circa 80 grammi. Di fatto è l'unità principale con un tasto di attivazione e LED di stato (batteria e segnale) protetti da uno schermo scuro.

Non mancano la batteria removibile da 1500 mAh ricaricabile, la porta USB, lo slot per la SIM e una zona posteriore di aggancio (a calamita). La seconda unità (WebCube) è più voluminosa è si collega alla prese di corrente. Serve a ricaricare il piccolo router e anche ad amplificare (fino al 60%) il segnale Wi-Fi N (max 300 Mbps) in ambienti chiusi.

###65279###

Che dire dell'autonomia dell'unità mobile? Beh, ci è parsa adeguata alle situazione d'uso più comune. Lo standby in LTE dovrebbe essere di 11 ore mentre per lo streaming di servizi come YouTube si parla di circa 6 ore. L'indicazione è verosimile ed effettivamente non ci siamo mai trovati in panne, anche quando abbiamo avviato la riproduzione di più film durante la giornata. Per altro in caso di emergenza si può sempre usare il cavetto USB (in dotazione) e ricaricare la "saponetta".

Solo note positive poi dall'amplificatore di segnale – la seconda unità da collegare alla presa. In un appartamento di dimensioni medio-grandi (circa 120 metri quadrati) ogni stanza veniva coperta con buona o ottima qualità del segnale. Nessun problema con i 5 dispositivi al massimo consentiti i connessione contemporanea.

Installazione e parametri

La procedura di installazione è molto agevole, quindi PocketCube si presta a essere regalato anche a neofiti. È sufficiente aprire WebPocket, inserire la SIM card 3 Italia (non funziona con gli altri) e poi la batteria ricaricabile. Dopodiché si collega WebCube alla presa e PocketCube nel vano anteriore.

Una volta avviata la modalità wireless su PC, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo, via browser appare una pagina Web che richiede il numero di telefono della SIM e il PIN. Una volta inseriti si può già partire con la navigazione, a meno che non si voglia intervenire su alcuni parametri di sicurezza, tempistica d'uso, etc.

speedtest
Speedtest Alba 3G

A breve poi sarà disponibile la versione aggiornata dell'app MyWebFamily (Android, iOS e Windows Phone) che consentirà di personalizzare ancora più parametri e dettagli, oltre che controllare le soglie di consumo e altre statistiche.

Offerta commerciale

Per quanto riguarda l'offerta commerciale PocketCube è acquistabile con un anticipo di 29 euro scegliendo fra gli abbonamenti Tre.Dati Plus, Web Senza Limiti e Web Easy. Il vincolo è sempre di 24 mesi. Tre.Dati Plus consente di disporre di un volume di traffico dati di 30 GB al mese (1 GB/giorno) al prezzo di 19 euro al mese. Web Senza Limiti dimezza la soglia di traffico e costa 14 euro al mese, ma il limite giornaliero è di 500 MB.

speedtest legnano
Speedtest Legnano 3G

Web Easy offre 4 GB al mese al prezzo di 10 euro al mese. Se però si attiva contestualmente un abbonamento o una ricaricabile voce, è possibile aderire all'offerta Piano Casa per avere PocketCube a 5 euro/mese anziché a 10 euro.

Infine acquistando per 149 euro il solo PocketCube è possibile volendo abbinare Super Internet Plus che per 5 euro al mese consente 3 GB di traffico dati mensile.

Chi dovrebbe considerare l'acquisto di PocketCube?

Sicuramente chi ha bisogno di connettività in mobilità, magari in vacanza senza incidere sul traffico dati del proprio smartphone. Ovviamente le offerte da 30 GB, 15, 4 e 3 GB mensili si rivolgono a tipologie di utenze diverse. L'amplificatore di segnale è davvero un plus da non sottolineare.

CONFRONTA LE MIGLIORI OFFERTE INTERNET TRE »

Infine, un ulteriore valore aggiunto, è che il traffico dati in Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia può essere usato come a casa con il solo addebito di uno scatto (10,08 cent) a inizio sessione. In pratica se andate in viaggio in uno di questi paesi potrette usare il vostro monte dati 3G/4G come se foste in Italia.