Il ritorno dei giganti: dagli AC/DC ai Pink Floyd

Non solo band storiche al loro ritorno sulle scene: con U2 e Motley Crue anche Cat Power insieme ai Coldplay.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

È tempo di ritorni sulle scene per più di una band storica.

Proseguono infatti i lavori al nuovo album degli AC/DC, il primo realizzato senza l'apporto del chitarrista e co-fondatore Malcolm Young, costretto a sospendere ogni attività musicale per problemi di salute. Il frontman della formazione Brian Johnson ha fatto sapere che la band starebbe considerando "Man down" come probabile titolo – con un riferimento abbastanza evidente all'assenza del fratello di Angus.

AC/DC

I Pink Floyd, altro mostro sacro della musica internazionale, stanno per uscire con un nuovo lavoro dopo 20 anni di silenzio, dal titolo “The Endless River”. La pubblicazione è prevista per il prossimo ottobre e sarà il quindicesimo album dello storico gruppo rock, nonché il primo uscito dopo “The Division”, del 1994.

La scrittrice Polly Samson, moglie del chitarrista David Gilmour, ha twittato la news che il disco si basa sul materiale inedito estrapolato dalle sessioni di registrazione del '94 e rappresenta "il canto del cigno di Rick Wright", tastierista del gruppo morto nel 2008. Non si sa ancora se il disco sarà sostenuto da un tour.

Questa settimana è partita la tournée di addio dei Motley Crue alla Van Andel Arena di Grand Rapids, nel Michigan; in quell’occasione il gruppo ha presentato "All bad things", il brano inedito pensato come "saluto" ai fan.

Pare che i Crue abbiano pronti dei nuovi brani inediti, dopo la pubblicazione del singolo "Sex" del 2012, ma che non li abbiano ufficialmente pubblicati, almeno sotto forma di singolo o album tradizionali. La lunghissima serie di concerti, 67 in tutto, si protrarrà fino al prossimo mese di novembre ma interesserà solo gli Stati Uniti: i piani per esportare il "farewell tour" anche fuori dai confini USA non sono ancora stati comunicati.

I fan spagnoli degli U2 sono riusciti a intercettare una nuova canzone della band dublinese: l’hanno definita scherzosamente "playafonia", perché è proprio in spiaggia che è stata catturata. In pratica si è ripetuto quanto già accaduto per ben due volte, nel 2006 e nel 2008, quando gli attenti ammiratori del quartetto in pellegrinaggio a Èze, piccolo centro della Provenza dove Bono possiede una residenza, sentirono arrivare dalle finestre della villa del cantante note di canzoni inequivocabilmente degli U2 ma mai udite prima. Si trattava in pratica di provini che Bono si stava godendo in tutta tranquillità, ma a volume troppo sostenuto, tra le mura domestiche. Le finestre spalancate furono fecero gioco ai fan, che grazie a telefoni sempre pronti, riuscirono a conquistare un'anteprima mondiale.

Così pare che ancora una volta l’evento si sia ripetuto. Stessa scena, stessi protagonisti: i fan in spiaggia a cercare di scorgere il cantante all'interno della sua proprietà, le finestre aperte e uno stereo che suona, a tutto volume, una nuova canzone che nessuno ha ancora sentito. Cellulare alla mano, i fan sono riusciti a fissare sui propri smartphone uno snippet di quasi tre minuti, non eccessivamente comprensibile ma piuttosto indicativo. Purtroppo YouTube l'ha già censurato.

U2

Tra pochi giorni uscirà nelle sale "Wish I Was Here" il prossimo film di Zach Braff, la cui colonna sonora annovera svariati nomi del panorama musicale contemporaneo. Una delle collaborazioni più rilevanti è quella fra la cantautrice Cat Power e i Coldplay di Chris Martin, il cui featuring ha dato vita al suggestivo brano che porta il titolo del film.