Il ritorno dei Metallica e del grandissimo Pino Scotto

Grandi ritorni, dai Metallica a Patti Smith, e un tuffo nel rock anni Settanta di Elvis Presley e di un progetto regionale che ripropone pezzi storici cantati da giovani band.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Ecco a voi le uscite di questa settimana, che vede anche alcuni grandi ritorni.

Partiamo con i più grandi: durante il concerto del 16 marzo a Bogotà, i Metallica hanno suonato un nuovo brano dal titolo "The Lords Of Summer", della durata di ben 8:30 minuti.

Se volete sentirli dal vivo in Italia, ricordatevi che l'unica data prevista è quella di Roma il 10 luglio.

Forse non voleva rimanere indietro, il buon vecchio Pino Scotto, e così il giorno dopo il concerto dei Metallica, ha annunciato l'uscita ad aprile del suo prossimo disco, “Vuoti di memoria”, in cui saranno pubblicate cinque cover in italiano con un brano inedito e cinque cover internazionali con un inedito in inglese.

Se vi piace il buon rock anni '70, allora questo disco fa per voi: "Well I'm just a modern guy". Si tratta di un progetto regionale dell'Emilia Romagna che vuole rendere omaggio appunto al rock degli anni Settanta. La compilation è disponibile in streaming online e i brani sono interpretati da diciassette realtà musicali contemporanee provenienti dall'Emilia Romagna re. 17 brani usciti tra il 1970 e il 1976 dai maggiori nomi della scena, come ad esempio Iggy Pop ("Nightclubbing"), Alice Cooper ("School's out"), Brian Eno ("Baby's on fire"), David Bowie ("Suffragette city"), Lou Reed ("Perfect day") e molti altri.

E per restare in clima di revival, tornerà sul mercato, in versione rimasterizzata e ampliata e in doppio CD, il live album che testimonia la residency che Elvis Presley tenne nella sua città, Memphis, tra il 16 e il 20 marzo del 1974: la nuova edizione del disco, "Elvis recorded live on stage in Memphis", includerà anche brani non presenti nella prima stampa del disco.

Elvis

Arriverà a maggio il nuovo lavoro degli Horrors, che si intitolerà "Luminous". La band ha condiviso in settimana l'audio di un secondo brano tratto dal disco: si tratta di "So now you know".

Il frontman, Faris Badwan, ha descritto il nuovo lavoro in questi termini: "E' un'immagine potente: dare luce e liberare energia. Riassume per molti aspetti il modo in cui facciamo musica. Una cosa che è stata sempre importante per la band è che abbiamo mantenuto lo stesso livello di intensità fin dagli inizi".

Durante lo show radiofonico di BBC Radio 6 è stato trasmesso in anteprima un nuovissimo brano firmato da Patti Smith. La canzone si chiama "Mercy is" ed è stata appositamente scritta per la colonna sonora del film "Noah" in uscita in Italia il prossimo 10 aprile.

La cantante ha chiesto espressamente al regista di poter scrivere la ninna-nanna che viene citata nella sceneggiatura e ne è risultato questo brano.

Anche Lykke Li ha voluto cimentarsi con una colonna sonora e ha perciò pubblicato il singolo "Du Är Den Ende", cantato interamente in svedese, che comparirà nella soundtrack di "Tommy", il thriller diretto da Tarik Saleh, basato sulla più grande rapina mai avvenuta in Svezia.

Lykke Li

Questa settimana è finalmente uscito anche "Indagine su un sentimento" dei Tiromancino: campeggia sulla copertina un grande cuore rosso, ad esplicitare i temi del nuovo disco, che il cantante, Federico Zampaglione, descrive così: "È un'analisi o autoanalisi importantissima che chiunque dovrebbe fare. Fermarsi e guardare in faccia i propri sentimenti per capire quello che si vuole davvero è fondamentale"

E per questa settimana è tutto. Buon inizio di primavera con le novità musicali da noi suggerite