Il sito del New York Times a pagamento dal 2011

Anche il New York Times si prepara ad adottare il modello di business del britannico Times di Murdoch. Dal 2011 la consultazione online sarà a pagamento: probabilmente sarà consentita la lettura gratuita mensile di una decina di articoli.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il New York Times ha annunciato che il suo sito dal 2011 diventerà a pagamento. "Non è stato ancora messo a punto un programma di prezzi e non è stato ancora definito quanti articoli i lettori online saranno autorizzati a consultare prima che venga richiesto loro di pagare", si leggeva nella breve pubblicata sul quotidiano, la settimana scorsa.

La sede del NY Times

E così anche una delle testate di riferimento mondiale per quanto riguarda l'informazione ha deciso di piegarsi al modello di business online basato su abbonamento. Difficile prevedere gli effetti collaterale sull'audience, certo è che il britannico Times in poco meno di tre mesi (a pagamento) ha già perso circa 1,2 milioni di lettori e circa 20 milioni di pageview.

Il Telegram & Gazette, sempre dell'editore The New York Times Company, sembra anticipare un po' la strategia che verrà adottata dal colosso: 10 articoli del mese gratuiti, dopodiché abbonamento mensile a 14,95 dollari o giornaliero a 1 dollaro.