Gli spettatori italiani di video online sono stati oltre 24 milioni a maggio 2012, pari all'84% degli utenti attivi di Internet nello stesso mese. La crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è del 27 percento. I dati scaturiscono da un'indagine di comScore e Demoskopea sul consumo di video online da casa e dal posto di lavoro nei principali mercati europei, fra cui Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.
YouTube è il sito più frequentato, la RAI il canale locale più visto
I dati sono stati raccolti con il metodo Unified Digital Measurement (UDM) di comScore, che sfrutta parametri standard in tutto il mondo per misurare l'audience digitale. In dettaglio la ricerca in questione ha coinvolto più di 30mila utenti in Italia e ha svelato, oltre al numero degli spettatori unici, anche la quantità di video riprodotti e la durata della visione.
Tutti i parametri rilevati sono in crescita: il numero di video per spettatore è salito del 15%, così come le ore di fruizione per ciascun utente, che hanno segnato un +8 percento.
Video Online nei Paesi Europei Selezionati Maggio 2012 Audience Totale; +15 Anni di età – Casa e Lavoro Fonte: comScore Video Metrix | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SPETTATORI UNICI (000) | VIDEO PER SPETTATORE | ORE PER SPETTATORE | |||||||
mag-11 | mag-12 | A/A | mag-11 | mag-12 | A/A | mag-11 | mag-12 | A/A | |
Francia | 35.772 | 37.869 | 6% | 150 | 159 | 6% | 15,0 | 17,9 | 19% |
Germania | 42.377 | 43.657 | 3% | 207 | 218 | 5% | 21,9 | 29,0 | 32% |
Italia | 18.898 | 24.016 | 27% | 125 | 144 | 15% | 14,2 | 15,3 | 8% |
Spagna | 18.014 | 20.711 | 15% | 170 | 185 | 9% | 20,1 | 18,8 | -7% |
Regno Unito | 29.494 | 31.874 | 8% | 181 | 309 | 71% | 19,3 | 32,0 | 66% |
Note: A/A, indica la crescita percentuale anno su anno
Il canale più frequentato com'era facile prevedere è stato YouTube, che da solo ha coperto il 90% dell'audience video in Italia. In dettaglio, gli spettatori unici riconducibili a YouTube nel periodo in esame sono stati 21,7 milioni.
Tra i Canali locali del sito di Google quello che ha registrato il maggior numero di prestazioni è stata la RAI, con un valore superiore a 3,2 milioni di spettatori unici (escluso il contributo degli User Generated Content).
Video Online Italia - Top 5 YouTube Partners Maggio 2012 Audience Totale; +15 Anni di età – Casa e Lavoro Fonte: comScore Video Metrix | ||
---|---|---|
SPETTATORI UNICI (000) | ||
Total Online Video Audience | 24.016 | |
Youtube.com | 21.733 | |
1 | VEVO @ YouTube | 8.645 |
2 | Warner Music @ YouTube | 5.632 |
3 | rai @ YouTube | 3.255 |
4 | Bigpoint @ YouTube | 2.366 |
5 | Believe @ YouTube | 2.191 |
Note: i dati per i Partner di YouTube non includono i “claimed UGC”
Fabrizio Angelini, amministratore delegato di Demoskopea, ha spiegato nel comunicato ufficiale che "l'Italia sta recuperando terreno molto velocemente sia per quanto riguarda la dimensione dell’audience sia per il numero di video visti". Considerando la composizione socio demografica degli spettatori censiti e il progressivo arricchimento dell'offerta di video online è scontato che la crescita degli utenti di video online proseguirà nei prossimi mesi. Angelini non esclude inoltre la possibilità che questo fenomeno possa modificare anche profondamente i comportamenti di fruizione dei contenuti video.