In Internet più veloci: è possibile?

Cambiare un parametro in Windows XP Professional farà volare la nostra connessione? Tentar non nuoce...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito hardwaresecrets.com riporta un'interessante guida rivolta agli utenti di Windows XP Professional: sembra che il sistema operativo in questione "rubi" il 20% della banda disponibie, negando alla vostra connessione il raggiungimento della massima velocità di download.

La velocità di download in rete non è mai garantita: congestione della rete, traffico nel server da cui scaricate, condivisione della connessione e altre variabili non sono controllabili, quindi non potrete fare più di quel tanto. Il sito suggerisce tuttava questo piccolo stratagemma, in modo da configurare il sistema in maniera ottimale.

Diverse persone affermano che questo "tweak" non sia efficace, ma questo lo lasciamo decidere a voi, l'esperienza personale è senz'altro quella migliore:

  • Cliccate su Start, Esegui, digitate gpedit.msc, <Invio>.
  • Si aprirà una finestra, cliccate su Modelli amministrativi, Rete, Utilità di pianificazione pacchetti QoS.
  • Nella parte destra del pannello, fate doppio click su "Limita larghezza di banda riservabile" e cambiate questo parametro da "Non configurata" a "attivata", abbassando questo limite dal 20% a zero.
  • Cliccate su Ok e riavviate il computer.

Il sito afferma che sebbene il parametro possa essere impostato per l'appunto su "Non configurata" o su "disabilitata", Windows XP continuerebbe a destinare il 20% delle risorse di banda. 

Come abbiamo scritto pocanzi, la "riuscita" di questo cambiamento è "da verificare", tuttavia non costa nulla ed è sempre possibile tornare all'impostazione originaria. Sotto con i test!