Incubo Gmail: cancellata la posta di 150mila utenti?

Brutta sorpresa per circa 150mila utenti di Gmail, rimasti senza accesso al loro account di posta. Numerose lamentele da parte di chi ha riottenuto l'accesso alla mail, ma senza riavere tutti i messaggi archiviati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Più di 150mila utenti Gmail sono senza accesso alla loro casella di posta elettronica e fioccano le proteste di chi è riuscito a rientrare nel proprio account, perdendo però tutti i messaggi, gli allegati e perfino i log di Google Chat.

A quanto pare sembra che il bug resetti effettivamente alcuni account, trattando gli utenti danneggiati come appena registrati, con tanto di messaggi di benvenuto. Secondo le stime di Google sembra che il problema abbia colpito meno dello 0,08 percento degli utenti di Gmail.

Gmail o Gfail?

La prima risposta ufficiale di Google si legge sulla pagina che monitora il funzionamento di Gmail. "Il nostro team sta continuando a investigare su questo problema. Gli ingegneri di Google stanno lavorando per ripristinare l'accesso completo. Gli utenti interessati potrebbero non essere in grado di accedere ai loro account mentre sono in corso le operazioni di ripristino".

Successivamente ci sono stati altri aggiornamenti, che informavano dell'avvenuto ripristino per qualche utente. "Ci aspettiamo una soluzione per tutti gli utenti nell'immediato futuro. Per favore, ricordate che questo lasso di tempo è una stima e potrebbe essere soggetto a variazioni".

Le ultime informazioni disponibili sulla pagina di controllo non aggiungono nulla di nuovo e rimandano soltanto al prossimo aggiornamento, che dovrebbe essere online entro la mattinata. Per controllare di persona lo stato delle operazioni di ripristino potete cliccare su questo link.

Problemi per la cloud di Google

Sembra dunque che proprio una delle aziende più votate alle soluzioni cloud abbia riscontrato un problema in quello che dovrebbe essere uno dei punti di forza. Questo inconveniente ha convinto numerose persone ad affidarsi ancora ai backup manuali su hard disk.

E voi, preferite archiviare anni di conversazione su un server di proprietà di terzi o pensate che sia meglio scaricare le mail e fare un backup su un disco rigido di vostra proprietà?