Instant Messaging

Si piega, si sposta e segue automaticamente i movimenti della vostra faccia, oltre a possedere un instant messenger integrato. Ecco le caratteristiche che ci si aspetta da una webcam professionale. La QuickCam Orbit di Logitech offre tutto questo a meno di 130€.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Instant Messaging

Oltre all'hardware e alla connessione internet, una videoconferenza richiede un software di comunicazione. Il più diffuso è il NetMeeting di Microsoft, che viene fornito con Windows (anche se non sempre viene installato). Si può comunque sempre scaricarlo (gratuitamente) dal sito web.

Clicca qui per ingrandire l'immagine!

Clicca qui per ingrandire l'immagine!

NetMeeting, tuttavia, non è così semplice da usare ed è stato lentamente soppiantato da programmi come l'MSN Messenger, il Windows Messenger (distribuito con XP ), lo Yahoo Messenger, etc.

Questi programmi non sono stati concepiti originariamente per le videoconferenze, ma unicamente per mandare e ricevere messaggi di testo. Non è molto diverso dal meccanismo usato dagli SMS, eccetto che per il fatto che due o più persone conversano in tempo reale.

Spinta da questa idea, Logitech, in collaborazione con Microsoft, ha sviluppato la sezione di videoconferenza per l'MSN Messenger. Ecco perchè il CD di installazione dell'Orbit fornisce anche un link a un sito francese dove è possibile scaricare la versione 6.1 di questo famoso programma (che è ovviamente compatibile con la periferica Logitech).