Internet 100 volte più veloce, basta un router

Un ricercatore statunitense ha messo a punto un progetto che permetterebbe di ottenere velocità maggiori da Internet. Per ora non è vantaggioso economicamente, ma potrebbe esserlo domani.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Internet potrebbe diventare cento volte più veloce di quello che è, forse anche mille. Basterebbe sostituire i router che gestiscono le grandi dorsali in fibra ottica. La soluzione (pdf) viene da un professore del MIT, Vincent Chan, che ha osservato come si potrebbe migliorare la gestione del flusso di dati su fibra ottica, con una tecnica chiamata "Flow Switching". 

Router, non proprio come quello di casa.

Per comprendere la proposta di Chan bisogna prima chiarire almeno in parte il funzionamento attuale della Rete. Oggi abbiamo una rete in fibra ottica che costituisce l'ossatura principale di Internet. I segnali che vi circolano vengono gestiti da router che li trasformano da ottici a impulsi elettrici, per indirizzarli. Questa soluzione provoca ritardi nell'ordine dei millesimi di secondo, e genera consumi energetici rilevanti.

Il problema potrebbe essere risolto sostituendo gli attuali router con router ottici, e passando alla trasmissione unidirezionale. In pratica con la tecnica del "Flow Switching" si potrebbero creare collegamenti dedicati tra aree che scambiano grandi quantità di dati, come per esempio New York e Los Angeles. I router accetterebbero e invierebbero segnali da una sola direzione. Eliminando i segnali multidirezionali, si eliminerebbe il bisogno di memorizzazione dei dati. Quindi si abbatterebbero i consumi e i tempi di trasmissione.

Flow Switch - Clicca per ingrandire.

Se si dovesse mettere a disposizione di un datacenter un canale simile bisognerebbe però tenere presente anche i possibili rischi. Da una parte avremmo una comunicazione più veloce, ma dall'altra anche la possibilità che il collegamento venga sottoutilizzato o sovraccaricato.  

Chan ha trovato il modo di riallocare le risorse di rete dinamicamente, in modo da risolvere il problema. Se c'è molto traffico si aggiunge banda, se ce n'è poco se ne toglie.

Investire in una ristrutturazione della rete per ora non è vantaggioso. Ori Gestel (Cisco) ha fatto notare che la sostituzione dei router esistenti sarebbe un intervento troppo costoso, non giustificabile con le attuali esigenze. Con la diffusione del video online e l'aumento quotidiano dei dati trasmessi però il Flow Switching potrebbe diventare presto una possibilità più che interessante.