Italiani popolo di navigatori, ma non sul Web

Solo il 58,5% della popolazione italiana dichiara di avere un accesso a Internet

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Audiweb ha reso noti i risultati dell'ultima indagine sul rapporto degli italiani con la Rete. Nel 2008 solo il 58,5% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,8 milioni) ha dichiarato di avere un accesso a Internet – considerando sia l'ambiente di lavoro che domestico.

Un dato sconfortante soprattutto se si considera che la Germania vanta un 63,8%, l'Olanda il 90,1%, il Portogallo il 72,9% e la Spagna il 63,3%. La Francia sembra esserci vicina con un 58,1%, ma andando ad approfondire si scopre che pur avendo una popolazione numericamente analoga dispongono di quasi 5 milioni di connessioni in più.

"Le famiglie italiane con un accesso a internet da casa sono 9,3 milioni (45,7% delle famiglie italiane) e 11,4 milioni le famiglie che possiedono almeno un computer di proprietà o in leasing - oltre la metà delle famiglie italiane, un grande potenziale per l’audience di internet", si legge nel comunicato di Audiweb. "… inoltre, quasi i tre quarti delle famiglie con accesso a internet scelgono l’ADSL (71,1%) con un abbonamento flat (88,8%), un dato che lascia supporre un uso maturo e consolidato di internet nelle case italiane".

"Tornando agli individui, in generale, l’accesso a internet da qualsiasi luogo e da qualsiasi strumento è ben rappresentato sia tra gli uomini (62,2%) che tra le donne (54,9%) di tutte le fasce d’età ed è ben distribuito nell’Italia del Nord-Centro, con una maggiore concentrazione nel Nord Est/Centro (con un 65,1% per entrambi i casi) e nel Nord Ovest (con il 61,2% dei casi). Il profilo degli individui che dichiarano di avere un accesso a internet è medio/alto: il 92,6% dei laureati e l’80,9% dei diplomati, con una condizione professionale qualificata (il 96,3% dei dirigenti/quadri/docenti universitari e il 91,9% degli imprenditori e dei liberi professionisti) e il 95% degli studenti universitari".

I risultati sono disponibili al pubblico nel report AW Trends sul sito Audiweb e agli iscritti in forma sorgente attraverso Pulsar Web.