iTunes sotto indagine, Apple scorretta sul mercato?

Apple rischia un'indagine da parte del Dipartimento di Giustizia statunitense per abuso di posizione dominante nel settore della vendita della musica online. Al centro della vicenda gli ultimatum di Apple alle major discografiche per boicottare un'offerta su Amazon MP3 Store.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Dipartimento di Giustizia statunitense (DOJ) avrebbe avviato un'indagine sulle pratiche usate da Apple nel mercato della musica digitale. L'autorità starebbe contattando le principali etichette discografiche per ottenere i dovuti riscontri. Il DOJ vuole capire se Apple ha usato la sua posizione dominante sul mercato (iTunes domina nella musica digitale online) per spingere le case discografiche a non fornire ad Amazon l'accesso esclusivo anticipato ad alcune canzoni e album.

Stando alle indiscrezioni Apple avrebbe fatto pressioni sulle major per boicottare un accordo con Amazon. L'idea del sito online era quella di contrattare i diritti esclusivi per la vendita anticipata (un giorno prima della disponibilità generale) di alcune canzoni. I manager di Apple avrebbero informato le major che qualsiasi canzone inclusa nella nuova offerta di Amazon non avrebbe ricevuto promozione su iTunes. Non essere pubblicizzati sul negozio online di Apple equivale praticamente a non esistere online. È un danno enorme.

"Se il Dipartimento di Giustizia si sta interessando, aumenta la possibilità di potenziali problemi in arrivo per Apple", ha dichiarato Daniel L. Brown, avvocato specializzato in antitrust di Sheppard Mullin Richter & Hampton. "Senza sapere quali atti o pratiche stiano osservando, è difficile dire quanto sia grande il problema. Probabilmente Apple si sta già preoccupando della vicenda".

Apple è a rischio d'indagine antitrust ufficiale anche sulle tattiche usate nel mondo degli smartphone, dove l'azienda sta facendo di tutto per non adottare il formato Flash e in generale non collaborare con Adobe (L'Antitrust vuole indagare sui paletti di Apple, Apple e l'Antitrust, anche iAd nel mirino?). Inoltre il DOJ sta cercando di fare luce su come Apple, Google e altre aziende tecnologiche assumano i propri impiegati (Google, Apple e Yahoo! sotto indagine antitrust).