Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

IVA al 4% sugli ebook: emendamento approvato

Approvato dalla commissione Bilancio della Camera l'emendamento del Governo alla legge di Stabilità riguardo l'abbassamento dell'IVA degli e-book dal 22% al 4%.

"Approvato ora in commissione emendamento su IVA eBook al 4%! Una scelta giusta e coraggiosa di Governo e Parlamento! #unlibroèunlibro", scrive su Twitter il Ministro Franceschini. È una giornata storica per chi si è battuto in questi anni affiché terminasse la discriminazione fiscale nei confronti del libro elettronico.

#unlibroèunlibro

#unlibroèunlibro

La commissione Bilancio della Camera poche ore fa ha approvato l'emendamento alla Legge di Stabilità che prevede il taglio dell'IVA per gli e-book: dall'attuale 22% al 4%. L'Italia di fatto sfida Bruxelles sull'argomento e si schiera affianco alla Francia nella battaglia per equiparere libri elettronici a libri cartacei. Da ricordare che Parigi è sotto procedura di infrazione, come il Lussemburgo, per aver abbassato l'IVA su un bene che non potrebbe godere di aliquota ridotta. 

Franceschini su Twitter

Franceschini su Twitter

Il mancato gettito dell'IVA, stimato in 7,2 milioni di euro l'anno, secondo fonti vicine al Governo, dovrebbe essere recuperato dal fondo usato per gli interventi strutturali di politica economica.

Kindle Paperwhite Kindle Paperwhite
Kindle Kindle
Kobo Aura
€ 139,00Acquista