JPMorgan è la prima banca ad entrare nel metaverso

Il colosso bancario statunitense JPMorgan è diventata la prima banca a entrare nel metaverso.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

JPMorgan, la più grande banca degli Stati Uniti, ha dichiarato di essere diventata la prima ad arrivare nel metaverso, avendo aperto una lounge a Decentraland, un mondo virtuale basato sulla tecnologia blockchain. Oltre alla presentazione della lounge Onyx (il nome si riferisce alla suite di servizi autorizzati basati su ethereum della banca), JPMorgan ha anche pubblicato un documento che esplora come le aziende possono trovare opportunità nel metaverso.

"C'è molto interesse da parte dei clienti per saperne di più sul metaverso", ha dichiarato Christine Moy, capo della crittografia e del metaverso di JPMorgan in una e-mail. "Abbiamo messo insieme il nostro whitepaper per aiutare i clienti a tagliare il rumore ed evidenziare qual è la realtà attuale e ciò che deve essere costruito in seguito nella tecnologia, nell'infrastruttura commerciale, nella privacy / identità e nella forza lavoro, al fine di massimizzare il pieno potenziale delle nostre vite nel metaverso".

Con l'accettazione mainstream di cose come i token non fungibili (NFT), l'anno scorso ha visto un veloce progresso nel metaverso, un catch-all per il gioco immersivo, la costruzione del mondo e l'intrattenimento, alimentato da applicazioni commerciali integrate. A gennaio, il gigante dell'elettronica Samsung ha aperto una versione del suo negozio di New York a Decentraland, e a novembre Barbados ha istituito un'ambasciata metaversa, sempre a Decentraland.

JPMorgan inizia la sua valutazione sottolineando che il prezzo medio di un appezzamento di terreno virtuale è raddoppiato nella seconda metà del 2021, passando da 6.000 dollari a giugno a 12.000 dollari entro dicembre attraverso i quattro principali siti metaversi web 3: Decentraland, The Sandbox, Somnium Space e Cryptovoxels.

"Col tempo, il mercato immobiliare virtuale potrebbe iniziare a vedere servizi molto simili al mondo fisico, tra cui credito, mutui e contratti di affitto", ha affermato il rapporto JPMorgan, aggiungendo che la gestione delle garanzie finanziarie decentralizzate (DeFi) potrebbe entrare in gioco e che piuttosto che dalle società finanziarie tradizionali, questo potrebbe essere fatto da organizzazioni autonome decentralizzate (DAO).

Anche il lavoro nel metaverso sarà redditizio, afferma il rapporto, indicando una serie di fornitori di intrattenimento, nonché app come RTFKT, un designer di scarpe virtuali recentemente acquisito da Nike. Un'altra grande spesa sarà probabilmente in pubblicità, ha detto la banca, citando una previsione secondo cui la spesa pubblicitaria in-game è destinata a raggiungere $ 18,41 miliardi entro il 2027.

Il documento di JPMorgan ha tentato di illustrare l'hype del metaverso rispetto alla realtà, affermando che molte aree devono migliorare. Questi includono l'esperienza utente complessiva e le prestazioni degli avatar, nonché l'infrastruttura commerciale.

"Crediamo che il panorama del gioco virtuale esistente (ogni mondo virtuale con la propria popolazione, PIL, valuta di gioco e risorse digitali) abbia elementi paralleli all'economia globale esistente", ha affermato. "È qui che le nostre competenze chiave di lunga data nei pagamenti transfrontalieri, nei cambi, nella creazione di attività finanziarie, nel trading e nella custodia, oltre al nostro punto d'appoggio su larga scala per i consumatori, possono svolgere un ruolo importante nel metaverso".